“Il canile di Monte Argento diventerà una struttura moderna e funzionale”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Nella seduta di mercoledì il consiglio comunale ha approvato il progetto preliminare generale per l'adeguamento del canile di Monte Argento. Con l'atto - che è stato presentato dall'assessore Luigi Bencivenga – si dà così il via libera al progetto del canile per adeguarlo alla normativa vigente ed assicurare condizioni migliori di vivibilità agli animali ospitati ed un ambiente di lavoro adeguato per gli operatori della Lai che – attualmente - gestiscono la struttura in convenzione con il Comune. L'intervento progettato tiene conto anche della nota del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, i Nas di Perugia, che lo scorso novembre avevano ravvisato carenze strutturali sui vecchi box del canile potenzialmente pericolosi per l'incolumità dei cani e quindi da sostituire. La giunta comunale, da parte sua, aveva già deciso d'intervenire sul canile con l'inserimento dell'investimento nel piano pluriennale dei contributi regionali per la manutenzione e l'adeguamento dei canili, previsti dalla legge 19/94.
Proprio il ricorso al finanziamento regionale – ha spiegato l'assessore – potrà consentire l'intervento, dal momento che il Comune da parte sua ha già dovuto far fronte ad un gravoso impegno per la manutenzione e l'adeguamento dell'altro canile, quello di Colleluna.
La cifra complessiva prevista nel progetto preliminare per il canile di Monte Argento è di 832.818 euro e consentirà una completa riqualificazione ambientale e funzionale del canile stesso. In particolare, in luogo delle tradizionali costruzioni in muratura, saranno utilizzati moderni elementi modulari prefabbricati che potranno essere comodamente smontati e riassemblati a seconda delle esigenze e che, grazie ai materiali con i quali sono realizzati (acciaio zincato a caldo e pannelli a sandwitch bilaminari con poliuretano espanso all'interno) consentiranno una manutenzione più efficiente ed economica, maggior igiene e sicurezza per gli animali e gli operatori.
Il progetto – ha concluso l'assessore Bencivenga – prevede anche la possibilità di ulteriori miglioramenti mediante una partecipazione mista pubblico-privato e terzo settore. L'obiettivo è dunque quello di rendere il canile di Monte Argento una struttura, sempre gestita in convenzione, moderna, funzionale ed integrata, ben diversa dunque dalla situazione attuale.