Il 5 settembre un concerto in Piazza della Repubblica per Endrigo

(ufficio stampa) - Sergio Endrigo, vincitore del Festival di Sanremo del 1968, uno degli autori più importanti della musica italiana, scomparso dieci anni fa, il 7 settembre 2005, rivive in una serata tributo. Un concerto gratuito che avrà luogo in piazza della Repubblica sabato 5 settembre, alle 21,30, e che vedrà esibirsi la giovane Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X-Factor, con la partecipazione straordinaria di Matteo Sperandio & Q-Artet e Valerio Zelli degli O.R.O. che si alterneranno con lei sul palco per ripercorrere in musica la storia e le canzoni del cantautore. L'evento, organizzato dall'associazione Terni città Futura, vede il patrocinio del comune di Terni partecipe alla celebrazione dell’eredità artistica lasciata dal cantautore legato a Terni per aver sposato una cittadina ternana e perché sepolto nel cimitero civico. La Michielin, affermano gli organizzatori, ha accolto con entusiasmo la possibilità di omaggiare un grande della musica italiana come Endrigo interpretandone alcuni dei suoi successi. "L’annuale manifestazione – afferma l’assessore al Commercio Daniela Tedeschi - si prefigge come evento di richiamo per la città, omaggiando la figura artistica di Endrigo e la qualità della sua produzione promuovendola anche tra le nuove generazioni. L’amministrazione comunale ha deciso di sostenere l’iniziativa poiché va a completare una serie di eventi che caratterizzano il calendario delle attività del mese di settembre. Grazie a questi progetti Terni gode sempre più di un’ampia visibilità nazionale ed internazionale". Alla conferenza è intervenuto anche l’assessore alla cultura Giorgio Armillei "che ha dichiarato di concordare in pieno con Daniela Tedeschi e di non dover aggiungere altro sulla filosofia con la quale l’amministrazione ha deciso di supportare l’iniziativa culturale. Vorrei sottolineare anche che il tributo a Sergio Endrigo - ha concluso l’assessore Armillei - rappresenta anche una prova tangibile del modo in cui la giunta lavora, diversi assessorati collaborano in modo proficuo quando ci sono proposte di tale portata".