Il 25 giugno con un concerto apre il festival Federico Cesi Musica Urbis

(ufficio stampa) - Presentata questa mattina nella sala consiliare l’edizione 2015 del “Festival Federico Cesi”, Festival organizzato dall’associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica con la collaborazione del Comune di Terni, di Acquasparta, le Diocesi di Terni-Narna-Amelia e Orvieto-Todi, la Fondazione Carit e la Regione dell’Umbria. Tema ispiratore di questa ottava edizione è “il ‘900 e il Mondo Contemporaneo”. Il Festival si compone di tre diverse sezioni: Anteprima che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio con eventi a ingresso gratuito che si terranno in alcune delle più suggestive città dell’Umbria; Musicampus Festival, settore dedicato al giovane under 18 che si svolgerà nelle locations di Palazzo Cesi e nell’Auditorium Matteo d’Acquasparta; Musica Urbis Main Festival sezione composta di Main Concerts serali con ospiti di caratura internazionale della musica classica, presentazione delle giovani promesse e concerti degustazione nelle prestigiose cantine Umbre, concerti matinèè e pomeridiani nelle città medioevali di Spoleto, Bevagna, Spello. Questa sezione comprende anche mostre tematiche, conferenze e approfondimenti seminariali.
Il festival che coinvolge le province di Terni e Perugia si svolgerà dal 25 giugno al 23 agosto, prendendo il via nella sua Anteprima a Terni con il concerto di inaugurazione del 25 giugno presso la Chiesa di San Pietro a Terni che prevede l’esecuzione della Messa per la Pace composta di Karl Jenkins per il Giubileo del 2000 in onore e ricordo delle vittime di tutte le guerre. L’esecuzione prevede il coinvolgimento di 100 coristi con il coinvolgimento del Coro Polifonico Cantoria Nova Romana, il Coro Giovanile Rome Youth Choir, Il Coro Polifonico Novum Convivium Musicorum e le formazioni del ternano Coro della Pace e il Coro Musica Antiqua, con la collaborazione dell’Istituto Briccialdi. Al termine dell’esecuzione l’Associazione Bandiera della Pace consegnerà la Bandiera della Pace e il riconoscimento di Ambasciatori di cultura e Pace.
Proseguirà poi tra Bevagna, Spello, Acquasparta, Montecastrilli e Roma. Alcuni degli appuntamenti: 2  Luglio a Spoleto- Casa Menotti Concerto in Collaborazione con la Fondazione Monini, venerdì 4 Luglio a Roma Trinità dei Monti, domenica 5 luglio a Montecastrilli Chiesa di San Nicolò e a Narni nella Chiesa di Santa Maria in Pensole. “Sono molto contento - dichiara l’assessore alla cultura Giorgio Armillei -  di poter portare le mie considerazioni personali su un Festival che ha delle qualità che lo rendono unico nel suo genere e convergente con le scelte fino ora fatte dall’Amministrazione culturale. La scelta cartellonistica, quella degli artisti e delle location delle performance  denotano la capacità di saper comporre e dare un senso compiuto non solo alla programmazione ma a tutto il progetto che muove il Festival, proporre concerti con musicisti prestigiosi valorizzando anche il territorio. La particolare attenzione che il Festival rivolge ai giovani musicisti emergenti dedicando loro specifiche iniziative e corsi accomuna la Fabrica Harmonica e la stessa Amministrazione che da anni cerca di dedicare spazi alle loro potenzialità”. E’ possibile visionare il programma al link www.festivalfedericocesi.com e www.fabricaharmonica.com