"Grazie agli amici di Kobe per la loro tangibile solidarietà agli umbri"

(ufficio stampa) – Nel primo pomeriggio di oggi,  il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il vescovo Giuseppe Piemontese hanno ricevuto a Palazzo Spada una delegazione di Kobe, città giapponese che ha un rapporto speciale e privilegiato con Terni in quanto ambedue condividono una speciale affezione per San Valentino e per le tradizioni legate ad esso.
La rappresentanza giapponese, costituita dalla azienda Morozoff Ltd, con il presidente Yamaguchi, il direttore del marketing Kamae e il direttore della produzione Suzuki, ha consegnato una donazione in favore delle popolazioni terremotate.
“Voglio sottolineare - ha affermato il sindaco Leopoldo Di Girolamo –  il forte legame che unisce la nostra città a Kobe, un rapporto che si conferma e si fortifica in questa drammatica situazione. Anche Kobe in passato è stata devastata da un fortissimo terremoto ed è riuscita, in tempi piuttosto brevi, a risollevarsi”.
“Voglio portare il saluto della Diocesi - aggiunge il vescovo Giuseppe Piemontese – e mi preme sottolineare l’importanza della figura di San Valentino che permette a Terni e a Kobe di dialogare attraverso uno scambio di sentimenti di amore ed amicizia. C’è maggiore gioia quando persone di culture e paesi differenti si incontrano nel nome di un santo che ha incarnato amore. Il mio desiderio è che possiate diffondere anche i valori di un santo che, circa duemila anni fa mi ha preceduto, unendo popolazioni e diffondendo speranza a tanti giovani. Oggi il nostro compito  è tenere vivo l’insegnamento di San Valentino, cercando di essere vicini ai sofferenti, ai giovani innamorati e all’umanità nel suo insieme”.
“Da quando ho visitato Terni per la prima volta nel 1984 – dichiara il presidente della Morozoff Shinji Yamaguchi – ho cercato sempre di approfondire il legame con la vostra città, attraverso il giorno degli innamorati, il 14 febbraio. Vorrei sottolineare la nostra vicinanza a tutti coloro che hanno subito dei danni a causa del terremoto, la nostra città il 17 gennaio 1995 fu devastata dal terribile sisma di Hanshin-Awaji. Le vittime furono numerose così come i senza tetto, gran parte delle abitazioni e delle strutture portuali vennero distrutte. Oggi tutto è tornato come prima. Voglio augurare la stessa cosa alle popolazioni umbre e con la nostra donazione desideriamo contribuire in maniera concreta”.
La delegazione ha proseguito la sua visita al Parco Le Grazie, dove è stato piantato un ciliegio giapponese, finanziato e voluto dalla figlia Mana Matsumiya in memoria di Takao Matsumiya, il primo presidente che ha dato avvio alle relazioni tra Terni e Kobe. "E' un grande onore per noi - ha aggiunto il sindaco - che la famiglia Matsumiva abbia voluto lasciare un ricordo di una personalità così rilevante che ha dato molto sia al mondo produttivo che a quello delle relazioni e dell'amicizia tra i popoli".