Notizia

Giulia è sempre in testa

(ufficio stampa) - Sono Giulia ed Edoardo i nomi più gettonati dai neogenitori ternani nel 2023 scelti rispettivamente per 11 bambine e 23 bambini.
Lo rende noto i Servizi statistici del Comune che ha elaborato una classifica
Da genitori residenti a Terni nel corso del 2023 sono nati 588 bambini. Il dato è leggermente superiore rispetto al 2022 e questa è di per se una buona notizia in uno scenario di denatalità.
Come consueto nascono più maschietti: quest’anno ne sono nati 307 mentre le  nate sono state 281. 
Per le bambine nate nel 2023 sono stati utilizzati ben 169 nomi e 140 per i maschietti. 
Anche nel 2023 non è mancata quindi la fantasia ai neogenitori e si accentua ancora di più la tendenza, rilevata già da alcuni anni, all’utilizzo di tanti nomi differenti e di conseguenza all’aumento di bambini che vantano l’esclusiva del proprio nome. 
Sono 101 i nomi maschili utilizzati in un solo caso e 135 quelli femminili, molti sono nomi stranieri ( Ansel, Anointed, Asees, Ayla Xinyu ecc.) e alcuni sono nomi doppi (Violante Sophia, Vittoria Romana, Mariama Raffaela, Thiago di Gesù, Cesare Antonio ecc.)
Tornando alla classifica, per le neonate dopo Giulia seguono Ginevra, Ludovica, Vittoria Bianca ed Emma, questi ultimi hanno scalato la classifica nell’ultimo anno. Scendono Sofia ed Anna. Sofia, primo in Italia si posiziona a Terni al settimo posto.
Per i bambini dopo Edoardo, che svetta anche nel resto d’Italia, i più scelti sono stati Mattia, Gabriele e Tommaso. Perdono popolarità Leonardo, stato per alcuni anni sul podio e nomi classici come Francesco e Alessandro.
Una curiosità: nella città del Santo dell’Amore nel 2023 sono nati soltanto un Valentino e nessuna Valentina.

 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 05/02/2024