Giardini di via dell’Argine: progetto approvato, ad ottobre i lavori

(ufficio stampa) – Il piano di interventi dell’assessorato ai Lavori Pubblici per rendere funzionali e vivibili le aree verdi cittadine lungo l’asse del Nera si arricchisce di un nuovo tassello. Consegnati al quartiere nei giorni scorsi i giardini di via Martiri della Libertà, ora è la volta di via dell’Argine. La giunta comunale ha approvato il progetto che prevede un intervento da 260 mila euro. Ad ottobre inizieranno i lavori di sistemazione dell’area di circa 8 mila metri quadri, lavori che saranno conclusi entro la primavera 2017.
“Il programma comunale di riqualificazione degli spazi ambientali e di ricomposizione paesaggistica, che vede la valorizzazione dell’asse verde lungo il Nera – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari – sta andando avanti in maniera spedita. Con una bella festa di quartiere abbiamo riconsegnato alla città il giardino di via Martiri della Libertà, ora è la volta di via dell’Argine e si sta lavorando anche ai progetti degli altri tre giardini che compongono il programma: viale Campofregoso, Ponte Carrara, via Lungonera Savoia. Si tratta di un asse fondamentale per mettere in stretta relazione la città con il suo fiume, andando al recupero di aree verdi ad alta rilevanza ambientale, paesaggistica e di socialità. Come avvenuto per via Martiri della Libertà, anche in via dell’Argine fondamentale l’apporto dei residenti, che hanno voluto far sentire le loro proposte nell’ambito della progettazione. Ora puntiamo a un coinvolgimento nella cura e nella vigilanza sociale dell’area verde, in forme di collaborazione sinergiche, incentrate sulla sostanza e molto meno sugli aspetti burocratici. La presenza del quartiere, se coinvolto, se responsabilizzato, se ascoltato, si fa sentire nel quotidiano, in un rapporto effettivo e in una prassi di socializzazione dell’area verde che vale molto più di tanti passaggi procedurali. Le aree verdi della città, in particolare quelle lungo il fiume, sono un patrimonio da valorizzare, utilizzare, difendere dal degrado e dagli usi impropri”.
Il progetto. Ad opera dell'ufficio Riqualificazione Urbana prevede la realizzazione di un percorso ciclabile e di uno pedonale lungo via dell’Argine nel tratto che va dalla via Campofregoso al sottopasso di via Centurini a fianco dell’area verde. La pista ciclabile, a doppio senso di marcia, sarà ampia 2,50 m, mentre il percorso pedonale su marciapiede avrà una larghezza di 1,50 m. Un cordolo rialzato di 15 cm e largo circa 50 cm servirà a dividere i due percorsi. Attenzione è stata posta nel rendere accessibile il percorso pedonale a persone non vedenti o ipovedenti tramite l’inserimento nella pavimentazione di un percorso tattile realizzato secondo le linee guida. Lungo le sponde del fiume è prevista la realizzazione di un giardino e di percorso pedonale delimitato da staccionata in legno, intervallato da piazzole con panchine e un tavolo pic-nic coperto da un gazebo in legno. Il progetto prevede la pulizia dell’area da piante infestanti e l’implementazione di alberi a foglia caduca tali che nelle ore più soleggiate possano portare ombra alle varie aree di sosta. La vegetazione sarà costituita da prato rustico o fiorito e alberi tipo Acero riccio o Acero campestre. I materiali usati saranno masselli in calcestruzzo autobloccanti per il percorso pedonale mentre per la pista ciclabile ed i percorsi nel verde è previsto l’utilizzo di pavimento colorato e ghiaia a vista gettato in opera. Inoltre, una porzione dell’area verde verrà destinata ad area giochi per i più piccoli con 4 attrezzature che ripropongono le forme di frutti, in tema con le attività didattiche che potranno essere realizzate all’interno degli orti.
Nella zona di verde in cui oggi sono presenti orti spontanei verranno realizzati 2 orti organizzati espandibili secondo necessità fino ad un massimo di 4. Ciascuno, di dimensione di circa 10,50x15,60m, sarà recintato con rete metallica su cordolo in calcestruzzo e provvisto di casetta per ricovero attrezzi in policarbonato. E' previsto un impianto di irrigazione che servirà separatamente gli orti e le aree verdi pubbliche. L’impianto di irrigazione prevede la realizzazione di un pozzo e di un serbatoio di accumulo da 10.000 L . Tale serbatoio fornirà acqua ai singoli orti (ciascuno dei quali dotato di propria utenza e contatore) e all’impianto di irrigazione del verde pubblico che è suddiviso in tre settori.  Lungo il percorso ciclo-pedonale ed il verde pubblico sarà realizzato un opportuno impianto di illuminazione che utilizzi la tecnologia Led. La linea aerea relativa ai due  tralicci, presenti ad oggi nell’area, verrà interrata ed i tralicci saranno rimossi a cura dell’Asm. Lungo la strada è prevista la realizzazione di 47 parcheggi regolamentati e di un’area per carico-scarico in prossimità degli orti. Le 3 isole ecologiche esistenti, in accordo con l’Asm, verranno riposizionate e riorganizzate.  Elementi importanti di riqualificazione saranno gli orti urbani a fini didattici che verranno realizzati su parte di quest’area di proprietà comunale e messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale a favore di cittadini interessati a svolgere tale attività secondo un regolamento che verrà redatto successivamente. La funzione di tali orti, oltre che sociale, educativa, ricreativa sarà anche di presidio nelle stesse aree inibendo così l’abbandono o l’improprio utilizzo da parte di vandali.