"Fondamentale il ruolo della Fondazione Carit nello sviluppo di Terni"

(ufficio stampa) - "Il ruolo della Fondazione Carit nello sviluppo di Terni è fondamentale, la relazione del presidente Luigi Carlini sull'attività 2016 ne è l'ulteriore dimostrazione", dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo.  "C'è grande apprezzamento - prosegue il primo cittadino - da parte dell'Amministrazione Comunale per il forte impegno messo in campo. Pur in una stagione di grandi difficoltà economiche  gli oltre 5 milioni di euro che la Fondazione ha messo a disposizione della comunità sono un apporto di grandissimo rilievo, in settori di grande impatto sociale, culturale, sanitario. Sono reali e concreti il contributo al Fondo per il contrasto alle povertà, alle mense sociali e alle strutture di accoglienza, alle scuole di infanzia;  il sostegno a favore dell'Azienda Ospedaliera, dell'Università, alle stagioni concertistiche e teatrali, all'associazionismo della nostra città. Nel 2016 determinante l'apporto per garantire un futuro a una delle maggiore istituzioni culturali della città, l'istituto musicale Briccialdi; la valorizzazione della Passeggiata e del sito archeologico di Carsulae;  la promozione del territorio dalla Basilica di San Valentino sino alla Cascata. Al tal proposito il lavoro sinergico con le istituzioni locali e con la Regione ha portato grande attenzione e consistenti speranze per l'inserimento di Terni nel circuito leonardesco grazie all'individuazione della Cascata e di Papigno in uno dei disegni più importanti del Maestro toscano".

"Ho molto apprezzato - prosegue il sindaco - la parole del presidente Carlini in merito alla Fontana di Piazza Tacito e al Verdi. E' importante la conferma degli impegni della Fondazione per la fontana a fronte di un grande sforzo messo in campo da tutta la città per recuperare uno dei monumenti simbolo di Terni.  Siamo fiduciosi, ora che sono stati superati i problemi insorti con la precedente dirigenza della Sovrintendenza, che si possa arrivare a breve anche a una conclusione del restauro dei mosaici del catino. Sul Verdi condivido l'impostazione del presidente Carlini, quella cioè che occorra affrontare sia l'aspetto di un recupero della struttura che di una sua successiva gestione sostenibile. L'Amministrazione Comunale è pronta a progetti condivisi con la Fondazione. Appena conclusa la fase di approvazione del Piano di riequilibrio finanziario e della progettazione inerente l'area di crisi complessa saremo ben lieti di valutare insieme alla Fondazione soluzioni sia per il recupero strutturale del Verdi che per gli aspetti gestionali".