Farmaci a scuola: Il Comune chiede alla Regione di estendere i corsi

(ufficio stampa) - Il Comune di Terni ha scritto alla Regione dell'Umbria chiedendo che i corsi per la somministrazione dei farmaci a scuola siano estesi anche agli operatori degli asili nido e delle scuole materne. Finora, infatti, la formazione era stata riservata  alle scuole statali e paritarie. Ora, il Comune, chiede che sia a disposizione anche dei servizi educativi comunali.

"L'Amministrazione Comunale - dichiara l'assessore alla Scuola Carla Riccardi - è impegnata da tempo, all'interno delle attività promosse da Agenda 22, nella predisposizione delle attività necessarie nell'attuazione del protocollo di intesa sottoscritto a dicembre del 2013 dalla Regione, dall'Ufficio scolastico regionale, sulle problematiche connesse alla presenza di alunni che necessitano la somministrazione dei farmaci in orario scolastico. Una esigenza fondamentale, che rischia altrimenti di impedire il diritto allo studio e alla salute all'interno della struttura scolastica. La formazione degli operatori delle scuole statali e paritarie è terminata in maniera positiva, ora pensiamo che vada estesa al personale delle scuole comunali".