Edilizia scolastica: il Comune elabora le schede di vulnerabilità sismica

(ufficio stampa) – “L’Amministrazione ha commissionato la redazione delle schede di valutazione  della vulnerabilità sismica di 28 edifici scolastici – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari – con l’obiettivo finale di reperire i finanziamenti necessari per procedere alla valutazione su tutto il restante patrimonio scolastico oltre che sugli edifici e gli elementi strategici della città. Mi preme sottolineare che i risultati che emergono dalle valutazioni della vulnerabilità sismica sono utilizzabili unicamente allo scopo di stabilire le priorità di intervento per il miglioramento o l’adeguamento sismico, con i finanziamenti che si renderanno disponibili. La valutazione della vulnerabilità, infatti, ha a che fare solo con la priorità degli interventi in termini di adeguamento sismico, ed è cosa assai diversa dalla valutazione di agibilità. Le due voci non possono e non devono essere comparate. L’agibilità degli edifici scolastici – continua l’assessore – valutata a seguito dei recenti sopralluoghi effettuati, viene valutata quando, a seguito di una scossa successiva di intensità non  superiore a quella per cui è stata richiesta la verifica, sia ragionevole supporre che non né derivi un incremento significativo in termini di danneggiamento generale”.
La vulnerabilità di una struttura consiste nella valutazione della maggiore o minore propensione di questa a subire danni per effetto di un terremoto di determinate caratteristiche. Questa propensione è una priorità intrinseca della costruzione e dipende dalle caratteristiche della struttura stessa, che viene valutata sulla base di gradi di approfondimento e complessità di calcolo e sulla base di una serie di informazioni relative alle caratteristiche degli elementi costitutivi dell’edificio che vengono raccolte e in schede utilizzabili per la definizione degli interventi di priorità in termini di miglioramento o adeguamento sismico.
Ad oggi sono state effettuate schede di valutazione della vulnerabilità sismica per 28 scuole. Sulla base di queste è stato effettuato un adeguamento alla scuola Brecciaiolo. Sono stati redatti i progetti definitivi per gli interventi di adeguamento sismico per le scuole Materne di Cardeto e Donatelli e per la scuola elementare Carducci, tutte finanziate in parte con contributi statali, in parte con mutui comunali.
I risultati che si evincono dalle valutazioni eseguite ai sensi dell’ordinanza 3274/2003 non sono direttamente confrontabili con i risultati numerici di quelle eseguite ai sensi dell’attuale normativa tecnica il DM 14.01.2008, per tanto gli uffici tecnici stanno, tramite l’utilizzo di algoritmi indicati dalla Regione, eseguendo le necessarie conversioni dei dati, al fine di garantirne la corretta confrontabilità.