Domani a Palazzo Spada gli studenti discutono sullo spreco alimentare

(Ufficio Stampa/Acot) - “Don't waste your future: costruire un'alleanza europea dei giovani e degli Enti Locali contro lo spreco alimentare e per il diritto al cibo”, è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà domani, giovedì 1 ottobre, dalle ore 10 alle 13, nella Sala Consiliare del Comune di Terni a Palazzo Spada. Si tratta di un “Laboratorio Partecipato Comunale” organizzato dal Comune di Terni e FELCOS Umbria nell’ambito del progetto, finanziato dall’Unione Europea e che vedrà protagonisti gli amministratori e gli studenti delle scuole del territorio coinvolte dal progetto.

Il laboratorio – spiegano gli organizzatori - si inserisce all’interno del percorso contro lo spreco alimentare che FELCOS Umbria sta realizzando con le scuole e con gli Enti Locali umbri, e che coinvolge attivamente, oltre al Comune di Terni, 5 Comuni e 9 Istituti scolastici superiori. In particolare, a Terni, hanno aderito due classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Professionale e Tecnico-Commerciale “A.Casagrande” - F.Cesi”.

Il Laboratorio ha l’obiettivo di costruire attraverso un processo partecipato, la proposta umbra che, insieme ai contributi degli altri territori coinvolti, andrà a costituire la Carta europea “Carta Don’t Waste our Future 2015 - Manifesto Europeo dei Giovani e degli Enti Locali per la riduzione dello spreco alimentare e per il diritto globale al cibo”, che sarà finalizzata e lanciata in occasione del 1° Forum dei Giovani e degli Enti Locali Europei, che si terrà a Milano il 21 e il 22 ottobre durante EXPO 2015.

All'iniziativa di domani farà seguito, infatti, un Laboratorio Partecipato Regionale, che si svolgerà il 12 ottobre a Foligno nella sede operativa di FELCOS Umbria, durante il quale una delegazione degli studenti e i rappresentanti dei Comuni umbri direttamente coinvolti nei Laboratori Comunali si riuniranno per discutere e confrontare i loro contributi e convogliarli nella proposta umbra della Carta che, insieme a quelle degli altri territori europei coinvolti, andrà a formare la versione finale europea del documento.

Il percorso umbro contro lo spreco alimentare ha formalmente avuto avvio il 18 e il 25 settembre, quando a Foligno si sono svolti due Workshop in-formativi sul tema dello spreco alimentare e del diritto al cibo, rivolti agli Enti Locali e ai numerosi attori umbri coinvolti a vario titolo nella filiera agroalimentare e che hanno visto la presenza di relatori di altissimo livello, come rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Concord Italia (Confederazione delle ONG europee per l'aiuto e lo sviluppo), di FAO, Slow Food Italia, dell’Osservatorio del PINPAS - Ministero dell’Ambiente, e di Last Minute Market.

Il progetto “DON’T WASTE OUR FUTURE è promosso da FELCOS Umbria in collaborazione con 9 partner di sette diversi paesi europei (Italia, Belgio, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito e Francia), ed ha l’obiettivo di migliorare la comprensione critica, la responsabilità e il protagonismo dei giovani cittadini e degli enti locali europei in relazione allo spreco alimentare e al diritto al cibo e sul ruolo che essi  possono svolgere riguardo tali tematiche.
Per realizzare tale obiettivo, il progetto agisce su due piani tra loro complementari: da un lato realizza attività didattiche con le scuole secondarie e primarie dei sette paesi europei coinvolti sul tema dello spreco alimentare, del consumo consapevole e del rapporto con il diritto globale al cibo, al fine di renderli consumatori responsabili e futuri agenti di cambiamento. Dall’altro promuove un percorso di sensibilizzazione e scambio di buone pratiche con gli Enti Locali e con gli altri attori pubblici, privati e associativi dei territori coinvolti per la promozione di azioni concrete per la riduzione dello spreco.
Nello specifico, l’azione educativa coinvolge 40 scuole secondarie e circa 1400 studenti dei sette paesi europei, e in Umbria sono stati coinvolti 200 studenti di 8 scuole secondarie e 250 studenti di 10 scuole primarie, in 6 diversi Comuni, ovvero Perugia, Terni, Foligno, Todi, Orvieto, e Città di Castello.