Domani la proiezione dei video di CinemaGiovani in Bct

(Ufficio Stampa/Acot) - Si conclude domani, giovedì 21 marzo il progetto CinemaGiovani organizzato in collaborazione tra la Direzione servizi educativi e scolastici-progetto Cinema e Scuola e il Centro Europe Direct Terni.
Quattro giorni intensi di lavoro, dal 18 al 21 marzo in biblioteca comunale di Terni, durante i quali gli studenti di quattro istituti scolastici della città (Liceo classico C. Tacito, Liceo artistico O. Metelli, Liceo scientifico R. Donatelli, Istituto Casagrande F.Cesi,) si sono confrontati con esperti, sul tema della cittadinanza europea e hanno dato vita, con il coordinamento di alcuni registi, ad un prodotto video.
"Da undici anni – dichiarano gli organizzatori – coinvolgiamo attivamente gli studenti in un esercizio di cittadinanza mediante l’uso di mezzi e linguaggi che riescono ad appassionare i giovani ed in questa edizione abbiamo chiesto ai partecipanti di dare un loro contributo per definire la nuova Europa anche in vista delle imminenti elezioni del 26 maggio.
Domani, giovedì 21 marzo, si svolge l’evento finale in cui i settanta studenti coinvolti, avranno modo di mostrare al pubblico i video pensati, girati e montati con il supporto della squadra di Cinema e Scuola".
Dalle ore 9 alle 11 è previsto il workshop a cura di Radiophonica, emittente radiofonica degli studenti universitari umbri, tra i fondatori del circuito Europhonica, che trasmette programmi ideati dagli stessi studenti sui temi dell’agenda europea. Seguirà la visione dei video realizzati, preceduta dalla proiezione di Comizi d’Europa, audiovisivi realizzati durante i tre giorni a cura della cooperativa Le Macchine celibi e l’intervento dei responsabili di Radiophonica. Nel corso della mattinata sarà inoltre allestito un angolo per scatti fotografici con le bandiere dell’Europa all’interno del quale gli studenti di CinemaGiovani e gli utenti della biblioteca potranno registrare un breve video aderendo alla campagna #Stavoltavoto.
CinemaGiovani si avvale anche della collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche Università di Perugia, dell’associazione europea degli insegnanti (AEDE di Terni) e della biblioteca comunale di Terni.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 20/03/2019