Denominazioni Comunali, il consiglio approva un atto d'indirizzo

(Ufficio Stampa/Acot) – L'istituzione delle denominazioni comunali (De.Co.) e l'approvazione del regolamento per la loro disciplina. E' l'impegno che il consiglio chiede alla Giunta, sulla base di un atto d'indirizzo approvato all'unanimità oggi pomeriggio dal consiglio comunale. L'atto era stato proposto dai consiglieri del gruppo del Movimento 5 Stelle, con l'obiettivo di tutelare i prodotti e le produzioni gastronomiche o artigianali del territorio. Da parte sua la giunta, attraverso l'assessore al  commercio Daniela Tedeschi, si è dichiarata d'accordo con lo spirito e le finalità dell'atto, garantendo che la questione sarà posta all'ordine del giorno delle prime riunioni della consulta del turismo.
"La Denominazione Comunale - sottolineano i proponenti - non è un marchio di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione fatta tramite delibera comunale, che certifica e lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione al luogo storico di origine, in virtù di un forte e significativo valore identitario per una Comunità”. "Sono tantissimi i Comuni italiani che hanno usato e tratto benefici da questo strumento che consente di valorizzare le produzioni locali e artigianali, unendo il marketing territoriale a quella che è la storia e le tradizioni di un territorio".