Notizia

Da Mozart a Gershwin in 60 minuti con Maurizio Moretta al pianoforte

(Ufficio Stampa/Acot) – Maurizio Moretta al pianoforte è il prossimo musicista ospite dell’associazione Araba Fenice, questa domenica 12 marzo ore 17.30 all’auditorium Gazzoli di Terni.
“Il programma che presenta Moretta – dichiarano gli organizzatori- segue un pensiero temporale che parte da una piccola opera di Mozart, Fantasia in re minore K 397, per proseguire con la Sonata n. 8 op.13 detta “Patetica” di Beethoven, scritta proprio sul fine del ’700 e che proiettò le sue opere e l’intero mondo musicale nella cosiddetta musica moderna”.
Seguiranno poi brani di Frederic Chopin e di George Gershwin, “che – sostiene l'associazione Araba Fenice - nel pieno del Novecento, riuscì nella non facile impresa a far coniugare il blues, il jazz e il ragtime, generi tipicamente americani, con la musica classica europea, creando un genere musicale unico ed irripetibile totalmente frutto del suo operato”.

Maurizio Moretta si è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Vincitore del primo premio al 7° Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo, ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giorno, Panorama, Epoca, Capital, l'Espresso, etc) che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia ed all'estero, per associazioni concertistiche prestigiose ed in teatri rinomati. Tra le tante, ha collaborato in qualità di solista con l’Orchestra di Vienna, di Praga, con l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico e la Sinfonica Tchaikovsky di Mosca. 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017