Create: ora in biblioteca è la volta di Cristiano Carotti

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Si aprirà martedì 8 maggio, nella chiostrina della biblioteca comunale, l’atelier di Cristiano Carotti, il giovane artista ternano scelto da Francesco Santaniello che produrrà la sua opera fino all’11 maggio quando, alle 18, è prevista l'esposizione dell’opera conclusa.
Nell’opera pensata per la biblioteca di Terni, Carotti propone una riflessione sugli Indignados, che hanno generato movimenti di protesta auspicando una società che riscopra i principi basilari dell’humanitas. Cristiano Carotti è il secondo dei tre giovani artisti, scelti da altrettanti giovani curatori, protagonisti di Atelier Aperto, un’opportunità offerta dalla Bct, nell’ambito del progetto Create che vuole coniugare la creatività dei giovani talenti, la produzione di un’opera che interpreta il tema specifico del libro e della lettura e l’esibizione pubblica. Nella chiostrina della Bc il pubblico potrà  anche approfondire, attraverso la mediazione del curatore, la conoscenza del percorso creativo dell’opera e dell’artista. Atelier Aperto - dicono gli organizzatori -  vuole sperimentare un modo diverso di produzione/fruizione dell’arte in uno spazio non ad essa vocato ma teso ad essere piazza del sapere.
Il primo appuntamento si era concluso il 20 aprile con la presentazione della scultura di Francesco Capponi, la Torre di Babele; dopo Carotti il progetto si concluderà a giugno, dal 13 al 15, con il duo artistico Kindergarten curato da Chiara Ronchini. Atelier Aperto è un’iniziativa di Create, un progetto del Comune di Terni, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – volto a dare spazio alla creatività giovanile.