Consulta giovanile, pubblicato l’avviso per le adesioni

(Acot) – A partire da oggi e fino al 23 aprile, i giovani tra 16 e i 34 anni possono proporre la propria candidatura come membri della nuova Consulta giovanile del Comune di Terni.
Stamattina infatti l’Ufficio Politiche Giovanili ha pubblicato l’avviso e il modulo da compilare per aderire alla nuova Consulta.
Possono proporre la candidatura i giovani in età compresa tra i 16 ed i 34 anni (nel caso di minorenni occorre allegare il consenso di un genitore o esercente la responsabilità genitoriale), con residenza o domicilio nel Comune di Terni, o frequentanti un corso di studi di qualsiasi ordine o grado nel Comune di Terni.
Ci si può candidare come singoli, oppure in rappresentanza di un’associazione. Nel caso in cui la candidatura sia in rappresentanza di organizzazioni/associazioni, è necessario allegare una dichiarazione del Presidente/legale rappresentante dell’associazione comprovante la rappresentanza del giovane socio presso la Consulta Giovanile.
A tutte le domande dovranno essere allegati una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e un curriculum vitae.

Le domande devono essere consegnate al Protocollo Comune di Terni, piazza Mario Ridolfi, 1 Terni o inviate via PEC a: comune.terni@postacert.umbria.it entro le ore 13 del 23 aprile 2024 in busta chiusa con scritto nel retro: Avviso Consulta Giovanile – candidatura.

Il regolamento della Consulta Giovanile è stato di recente modificato dal Consiglio comunale su proposta della Giunta, con l’obiettivo di riavviare l’attività della Consulta scaduta con il precedente mandato amministrativo.

“Puntiamo molto su questo organismo per raccogliere e valutare insieme le idee, le proposte, i problemi ma anche l’entusiasmo del mondo giovanile della nostra città”. “Per questo abbiamo deciso di allargare la possibilità di aderire, con l’obiettivo di avere la massima partecipazione”, dice l’assessore alle politiche giovanili Marco Schenardi.
“Grazie al nuovo regolamento e all’avviso pubblicato oggi, la nuova Consulta giovanile darà spazio a tutte le associazioni e organizzazioni che lo vorranno, ma anche a tutti i giovani che desiderino aderire senza essere rappresentanti di associazioni. Inoltre ogni anno riapriremo l’avviso per raccogliere nuove adesioni, specie quelle dei giovanissimi che man mano raggiungeranno l’età minima per entrare”.

La Consulta Giovanile è un organismo permanente sulla condizione giovanile del territorio, con funzione consultiva e propositiva in materia di interventi a favore dei giovani ricompresi tra i 16 e i 34 anni, di supporto per l’Amministrazione Comunale nell'ambito delle politiche giovanili.
La Consulta si proporrà dunque come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche giovanili; approfondirà la conoscenza delle problematiche legate al mondo giovanile in tutti gli ambiti; promuoverà proposte per le politiche giovanili nei campi della cultura, dell'arte, dello spettacolo, dello sport, del lavoro, della valorizzazione del territorio e dei beni culturali, del senso civico e dì cittadinanza europea, della difesa e della valorizzazione dell'ambiente, della solidarietà e del volontariato, della promozione della salute, della prevenzione del disagio sociale e delle dipendenze, dell’approccio al mondo del lavoro; promuoverà anche in forma democratica dibattiti, ricerche ed incontri pubblici e attiverà iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero; offrirà ai giovani un canale di accesso alla vita amministrativa locale favorendo la loro partecipazione alla vita pubblica, creando così un raccordo tra gruppi giovanili e istituzioni locali. Sarà, in definitiva, punto di raccordo per le attività ed i programmi.

Per informazioni sull’Avviso e sulle modalità di partecipazione: Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Terni 0744.549706
Email: luca.cresta@comune.terni.it

FB: @informagiovani.terni