Consiglio comunale, un nuovo parcheggio alla cascata

(Direzione Generale/Uff. Stampa) –  Il consiglio comunale ha approvato ieri sera con un solo voto d’astensione, il progetto definitivo per la riqualificazione ambientale e funzionale di un’area dell’ex Viscosa in piazzale Felice Fatati, alla cascata delle Marmore. Con quest’intervento – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Silvano Ricci che ha illustrato l’atto – si prosegue nel processo di valorizzazione dell’area della Cascata, completando una bonifica ambientale su strutture fatiscenti in legno, muratura e lamiere metalliche, che si trovavano proprio all’ingresso del Parco Fluviale del Nera e all’interno dell’area naturalistica della cascata delle Marmore e realizzando una nuova area di parcheggio per i turisti.
“A causa della presenza di vegetazione infestante, accumuli di detriti, recinti per animali e strutture semicrollate, l’area era fortemente in degrado”. La Direzione Lavori Pubblici ha curato tutti gli adempimenti necessari per lo sgombero e, successivamente, il progetto per l’intervento, per un costo complessivo di 55mila euro, che consisterà nella realizzazione di un’area di sosta dotata di sistemi di alta compatibilità ambientale. In pratica sarà completata l’area verde con la piantumazione di nuovi alberi e l’impiego di materiali naturali stabilizzanti, così da ampliare l’area di sosta per i visitatori dell’area, rispettando l’ecosistema e il paesaggio.
Nella seduta di ieri sera il consiglio comunale ha anche iniziato ad affrontare il punto relativo agli equilibri di bilancio. Dopo la presentazione dell’atto da parte del vicesindaco e assessore al bilancio Libero Paci, è stato aperto il dibattito che però è stato successivamente rinviato alla successiva seduta, già programmata, di domani, mercoledì 26 settembre, alle 15:30.