Consiglio comunale, stamattina seduta dedicata agli atti d'indirizzo

(Ufficio Stampa/Acot) – Seduta del consiglio comunale mattutina, quella di oggi, dedicata all'esame degli atti d'indirizzo. In particolare il consiglio ha votato a favore di una mozione presentata da Federico Brizi per consentire la celebrazione di matrimoni non solo nelle sedi istituzionali, ma anche presso la Cascata delle Marmore. Con un emendamento, Michele Pennoni (Pd), ha chiesto alla Giunta di estendere la possibilità di celebrare matrimoni in tutte le località turistiche del territorio comunale, a cominciare dal parco archeologico di Carsulae e da Piediluco.
Il consiglio ha poi approvato con 14 voti a favore e 6 astensioni l'atto d'indirizzo illustrato da Desantis (Pd) e sottoscritto da diversi consiglieri di Pd, Cittaperta, Progetto Terni, Sinistra per Terni con il quale s'impegna la giunta ad intervenire per l'abbattimento delle barriere architettoniche e per la riqualificazione funzionale del palazzetto dello sport di via Di Vittorio. Intervenendo nel dibattito, l'assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari, ha informato il consiglio che nel piano triennale per le opere pubbliche è inserito un intervento da 100mila euro per la sistemazione dell'impianto idrico del palazzetto. Per gli altri interventi occorre che vengano presi in esame durante la discussione sul bilancio di previsione anche con l'accensione di un nuovo mutuo.
Discusso e rinviato in commissione l'atto d'indirizzo illustrato da Enrico Melasecche sulla necessità di un nuovo progetto per la gestione dei gemellaggi internazionali della città. Su questo argomento è intervenuto anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo che ha ripercorso la storia e le motivazioni dei gemellaggi di Terni negli ultimi 50 anni. “Nel tempo si sono sovrapposti elementi di conoscenza e scambio culturale ed altri di solidarietà (come quello con le tribù berbere del Sahara spagnolo)”. “Si sono strutturati rapporti in alcuni casi più solidi come con Saint-Ouen e altri che hanno vissuto alti e bassi”. In quanto alle spese il sindaco ha ricordato che negli ultimi cinque anni il Comune ha organizzato un'unica missione a Saint-Ouen con la partecipazione del consiglio comunale in occasione del 50esimo anniversario del gemellaggio . “Restiamo rigorosi e attenti nella gestione delle risorse, anche in questo settore – ha aggiunto – e il consigliere delegato sta umilmente e utilmente svolgendo il suo compito”. Rispetto all'atto il sindaco e anche il presidente del gruppo del Pd Andrea Cavicchioli si erano detti d'accordo su buona parte del dispositivo, ma non sulle premesse. Il M5S aveva proposto un emendamento affinché si possano sviluppare protocolli d'intesa e gemellaggi con città che condividano gli stessi problemi ambientali di Terni.
Infine il sindaco Di Girolamo intervenendo sull'atto d'indirizzo sul fallimento Isrim, ha aggiornato la situazione, ripartendo dal ritiro dell'atto su Asm Lab avvenuto due settimane fa. “Quel percorso e quella strada, che hanno subito una battuta d'arresto – secondo il sindaco - sono però ancora da approfondire e da esplorare, insieme con la nostra partecipata Asm, sulle tematiche energetiche, dei controlli di qualità, ambientali, sui nuovi materiali”.  “Stiamo predisponendo un quesito alla Corte dei Conti – ha aggiunto il sindaco - e  stiamo discutendo con il commissario liquidatore e con la Regione, in particolare con la nuova Giunta, con la quale abbiamo appuntamenti già in questa settimana”. Anche questo atto è stato poi rinviato in commissione.