Consiglio comunale, sì agli atti su Carsulae, matrimoni, Palazzo Primavera e sportello spettacoli

(Ufficio Stampa/Acot) – Il consiglio comunale ha discusso e approvato stasera diversi atti iscritti all'ordine del giorno. In particolare sono state approvate la proposta di modifica al regolamento  per la tutela e la difesa degli animali e l’altra, connessa, sul regolamento comunale per la disciplina dei circhi e degli spettacoli viaggianti.

Approvato anche l’atto con la proposta alla giunta per la celebrazione di matrimoni nei siti turistici del territorio comunale a Carsulae, alla Cascata e a Piediluco per dare attuazione alla delibera consiliare sul tema non oltre il 30 giugno 2016. L’assessore Christia Falchetti ha espresso il parere favorevole della Giunta ed ha ricordato che si stanno effettuando i sopralluoghi necessari per superare i problemi strutturali.

Riguardo la gestione di palazzo Primavera, è stato poi approvato un atto proposto dalla seconda commissione attraverso il quale il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta “a verificare la fattibilità di modifica dell’impianto luci, eliminando le lampade ad alto consumo; a verificare le condizioni per far arrivare i mezzi per gli allestimenti e per l’uso delle scale e dell’ascensore non sufficientemente grande per il trasporto delle opere; a verificare la possibilità di prevedere una galleria comunale che ripercorra la storia del territorio e che dia la possibilità ai giovani artisti locali di confrontarsi con essa; a considerare Palazzo Primavera come luogo della memoria e dell’identità dove la storia dell’arte ternana si incontra con la città con le scuole e i giovani artisti; a verificare la possibilità di dedicare il piano terra a mostre estemporanee, a giovani artisti locali o a personali di artisti ternani”. “Il primo piano – si legge ancora nell'atto approvato - potrebbe anche essere utilizzato per le anteprime su mostre grandi ed importanti che possono comodamente essere ospitate al Caos. Il primo livello di Palazzo Primavera potrebbe essere l’anticamera di Caos, unire i due luoghi ed invogliare le persone che lo visitano a continuare il percorso espositivo”.
Infine, con l’atto si chiede di creare delle connessioni "in maniera strategica e funzionale, tipo anteprime di mostre del Caos e di Palazzo Primavera in apposite sale della BCT”.

Passato all’unanimità anche l’atto d’indirizzo con il quale il consiglio comunale impegna sindaco e giunta per la valorizzazione dell'area archeologica di Carsulae. Dando atto di tutti gli investimenti e gli interventi realizzati, compreso l'ultimo riguardante la risistemazione del teatro, e considerando che ci sono altri 100mila euro per la sistemazione del parcheggio, con l'atto si chiede alla giunta di impegnarsi “a mantenere standard elevati di fruizione e di manutenzione dei siti, utilizzando le risorse derivanti dai Programmi di gestione dei siti turistici, e a sollecitare la Sovrintendenza ai Beni Archeologici ad effettuare la manutenzione di competenza”.

Infine è stato approvato all’unanimità anche l’atto d’indirizzo della seconda commissione riguardante la creazione dello Sportello unico eventi, sintesi di tre documenti presentati dai gruppi di maggioranza e minoranza. “Lo Sportello unico eventi si legge nell’atto - inquadrato nella nuova organizzazione amministrativa dell’ente, potrà rappresentare quell’interfaccia univoca tanto attesa dai promotori di manifestazioni di diversa natura e di snellire l’iter amministrativo con un unico responsabile di processo”.
Complementare a quest’ultimo atto, è stato approvata anche un’altra proposta con la quale si chiede all’amministrazione d’inserire nel proprio sito web una sezione con le informazioni sugli spazi culturali e le strutture pubbliche comunali a disposizione dei cittadini e delle associazioni.