Consiglio comunale, proposto un tetto mensile ai gettoni di presenza

(Ufficio Stampa/Acot) – Tra gli atti politici presentati lunedì sera in consiglio comunale, una proposta di delibera avanzata da Sandro Piccinini e Valdimiro Orsini (Pd) sulla gestione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali. Con l’atto si chiede di fissare un tetto massimo mensile di 911,10 euro, pari a dieci gettoni per ogni singolo consigliere per la partecipazione alle sedute del consiglio e delle commissioni. Nella proposta si specifica però che la delibera e la conseguente limitazione saranno applicabili e vincolanti soltanto per coloro che la partecipino e approvino l’atto, “mentre non si applicano a coloro che esprimano voto contrario, si astengano o non partecipino alla votazione”.
Il consigliere Francesco Filipponi ha presentato tre interrogazioni. Con la prima chiede al sindaco e alla giunta “di verificare la possibilità di individuare la sede della ex scuola elementare di Rocca San Zenone come sede per il centro sociale del quartiere o in alternativa presso la struttura ex Croce Rossa italiana del quartiere”. Con la seconda interrogazione, Filipponi chiede “di verificare la fattibilità della richiesta dei cittadini per un’area di sgambatura per cani tra Strada di Cospea e Via Marzabotto, considerando anche la possibilità di stipulare patti di collaborazione, nell’ambito del regolamento dei beni comuni per una migliore gestione”. Con il terzo atto il consigliere di maggioranza invita sindaco e giunta ad  intervenire in modi rapidi affinché vengano garantititi nel parco di via Pascarella i necessari interventi di manutenzione.