Consiglio comunale, la vicenda dell’interporto va in commissione

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Il consiglio comunale ha votato stasera all’unanimità il rinvio in commissione per approfondimenti, anche mediante audizioni, degli atti presentati sulla vicenda dell’Interporto di Orte. Intervenendo nel dibattito che ha preceduto il voto l’assessore Sandro Piermatti ha detto che: “Il Comune di Terni, la Provincia  e la Regione Umbria non hanno deciso di uscire dal consorzio per l’Interporto di Orte.  Il giorno dell’assemblea, il 15 marzo, sono state invece le amministrazioni viterbesi, per questioni politiche interne, che hanno deciso di escludere le rappresentanze umbre con un atto di forza. A verbale c’è la nostra volontà di non partecipare al voto per mantenere comunque un rapporto”.
“Se questa è la situazione contingente – ha aggiunto Piermatti - altra cosa è il lavoro di ripensamento che dobbiamo fare e che è stato già posto in essere su nostra richiesta. L’obiettivo resta quello di rendere il territorio più competitivo anche con la logistica. Trent’anni fa abbiamo deciso di aderire all’interporto, dopo dieci anni abbiamo attivato anche il percorso relativo alla piastra logistica e le due infrastrutture inizialmente si pensava potessero integrarsi".
"Adesso il volume e la tipologia delle merci, a partire da quelle dell’Ast, fino a quelle del polo chimico sono completamente cambiati; gli stessi sistemi di logistica sono mutati. La scelta della piattaforma logistica integrata, così come verificato con le associazioni imprenditoriali, diventa dunque quella prioritaria. Il punto è come realizzarla e capire quali siano le alleanze migliori, se è meglio Orte o Jesi: occorre insomma costruirne la governance, tenendo conto dei costi e valutando al meglio la situazione”.
“Un anno e mezzo fa – ha aggiunto Piermatti - abbiamo per questo costituito un gruppo interistituzionale con il Comune di Narni, la Provincia e la Regione per effettuare uno studio che deve essere approfondito e discusso con gli operatori”.
 “Terni - ha concluso l’assessore -  in questa partita ha un punto di forza: con le sue industrie ha una grande capacità di produrre merci e che devono essere spostate, siamo il polo industriale dell’Italia centrale e abbiamo alcune eccellenze nel settore dei trasporti. Dobbiamo dunque far valere queste caratteristiche del territorio”.