Consiglio comunale: il sindaco ha comunicato la nuova composizione della giunta

(Ufficio Stampa/Acot) - Il sindaco ha comunicato oggi pomeriggio anche al consiglio comunale di aver firmato alle 14 il decreto di nomina del nuovo assessore in sostituzione della dimissionaria Cristhia Falchetti Ballerani. Si tratta di Tiziana De Angelis alla quale il sindaco ha conferito le deleghe alla scuola, ai servizi educativi, al diritto allo studio, alla cultura, alle pari opportunità, alle politiche di genere, alla città del cinema.
“E' una persona di mia piena fiducia – ha detto il sindaco rivolgendosi al consiglio – di grandi qualità umane e competenze elevate che metterà ora a disposizione della comunità, nella nuova fase che iniziamo da oggi all’interno degli obiettivi che ci siamo dati”.
Intervenendo sulle dichiarazioni del sindaco a nome della minoranza Francesco Ferranti (FI) ha detto che “le parole del primo cittadino non sono più credibili: tutto quello che sta accadendo è solo il risultato di una lotta di potere interna al Pd, in una fase delicatissima per il futuro della città, consumata sulle spalle dei cittadini”. Per questo Ferranti ha chiesto che si vada presto a nuove elezioni. Andrea Cavicchioli (Pd) ha invece preso atto delle decisioni del sindaco “prese in piena autonomia”.
“Il percorso che abbiamo di fronte – ha detto ancora Cavicchioli – prevede un innalzamento dell’asticella e questo chiediamo anche alla nuova giunta”.
Franco Todini (Il Cammello) ha anche posto delle pregiudiziali sulla legittimità di portare oggi in discussione una delibera, quella sulla procedura di riequilibrio, adottata da una giunta con una composizione diversa e sulla verifica di incompatibilità per il nuovo assessore. Il consiglio, dopo che sulla questione si era espresso anche il segretario generale, ha rigettato la pregiudiziale con 21 voti contrari e 11 a favore.