Consiglio comunale, gli atti politici presentati nell'ultima seduta

(Ufficio Stampa/Acot) – Tra gli atti politici presentati in consiglio comunale durante l'ultima seduta, una proposta di atto d'indirizzo del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle per lo sviluppo di un distretto solidale urbano per il sostegno all'economia a chilometro zero.
Ancora il Movimento 5 Stelle, con un'altra proposta d'atto d'indirizzo, chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta a provvedere ad una puntuale opera di recupero e restauro delle due statue oggi all'interno della Passeggiata (una delle quali chiamata popolarmente la “zuccona”), a realizzare un impianto di videosorveglianza all'interno del parco, presso l'area giochi e l'area dell'anfiteatro.
Un'interrogazione di Marco Cecconi (FdI) riguarda poi la gestione della struttura “Il Melograno” e dei servizi d'accoglienza residenziale per minori con una serie di richieste sul numero dei minori ospitati, il numero delle persone impiegate, quanti siano i dipendenti comunali, i costi di gestione dell'appalto-Actl. Cecconi chiede infine se l'amministrazione ritenga di rivisitare il servizio anche in un'ottica di reinternalizzazione.
Enrico Melasecche (IlT) ha presentato una proposta d'atto d'indirizzo sulla necessità di una sollecita riorganizzazione della struttura comunale, con l'adozione del nuovo modello organizzativo entro il 2015, anche attraverso un preventivo e urgente confronto con il consiglio comunale, considerando che nello scorso mese di giugno la Giunta ha approvato la nuova macrostruttura dell'Ente e “a distanza di cinque mesi si registra solo un inspiegabile ritardo”. “Questo stato di cose – scrive Melasecche – sta provocando una situazione di attesa in tutta la struttura comunale con ripercussioni, in alcuni casi, anche sulla tempestività dei servizi e ha acuito le già forti tensioni tra la Giunta e le organizzazioni sindacali”.