Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Ufficio Stampa/Acot) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale, tre interrogazioni di Marco Cecconi (FdI). Con la prima interviene sulla situazione del centro di remiero di Piediluco, chiede al sindaco e alla giunta di sapere quale sia l'effettivo stato dell'arte dei progetti e delle procedure relativi all'ampliamento ed al potenziamento degli impianti; se abbia fondamento oppure no l'obiezione mossa dalle associazioni ambientaliste; se sussistano rischi anche a carico dei rapporti Comune-FIC, così come prefigurato dal presidente Abbagnale; quali passi e quali iniziative l'Amministrazione abbia intrapreso per rilanciare le relazioni con la Federazione italiana canottaggio, con altre Federazioni nazionali e con le Organizzazioni sportive che presidiano i prossimi giochi olimpici; se non si ritenga opportuno, proprio al fine di rilanciare tali rapporti, invitare il Presidente Abbagnale ad un incontro con le commissioni consiliari competenti”. Con la seconda interrogazione chiede al sindaco e alla giunta di adoperarsi per evitare lo smantellamento dell'Ispettorato del Lavoro provinciale anche attraverso l'“emendamento-UIL” “che risulta finalizzato a localizzare proprio su Terni quel “Comitato operativo” che la riforma prevede si debba istituire”. Con la terza interrogazione Cecconi si riferisce ad “episodi di aggressione” ad agenti della Polizia Municipale avvenuti nel 2011 a Cospea per chiedere al sindaco “se non ritenga urgente e inderogabile che il Comune di Terni si costituisca parte civile nel procedimento di cui trattasi: come segnale forte e doveroso, a tutela dell'incolumità e della sicurezza della nostra comunità, nonché a tutela della incolumità e della dignità stessa dell'intero Corpo di Polizia Municipale di Terni”.
I consiglieri del gruppo del Movimento 5 Stelle hanno presentato una proposta d'atto d'indirizzo per chiedere al consiglio d'impegnare sindaco e giunta a non rilasciare autorizzazioni per spettacoli circensi in cui si usino e sfruttino, contro natura, gli animali; a dotarsi di un regolamento che faccia divieto di attendamento nel territorio comunale di circhi e mostre viaggianti con esemplari selvatici o esotici al seguito”.
Con un'interrogazione gli stessi consiglieri del Movimento 5 Stelle chiedono al sindaco e alla giunta “la motivazione della scelta d'intervenire con l'asfalto su via San Salvatore, invece di manutenere la pavimentazione pregiata”. Si chiede anche se tale intervento “raccapricciante dal punto di vista estetico” sia temporaneo o definitivo, quale ne sia il costo.
Con un'altra interrogazione i consiglieri del M5S chiedono al sindaco di riferire le informazioni in suo possesso riguardo al mantenimento dei livelli occupazionali nell'ex gruppo Superconti a seguito dell'acquisizione da parte di Coop Centro Italia.
Sandro Piccinini (Pd) ha presentato due interrogazioni. Con la prima, anche in considerazione della notizia secondo la quale il Giro d'Italia 2016 transiterà per Piediluco-Marmore-Terni, chiede al sindaco e alla giunta di adoperarsi con gli enti competenti per il rifacimento del tratto stradale interno all'abitato di Marmore e degli altri tratti dissestati. Con la seconda interrogazione Piccinini chiede di sapere come mai le disinfestazioni antilarvali, contro le zanzare non abbiano dato i risultati attesi, quanti interventi siano stati effettuati nelle zone di Piediluco e Marmore ed i relativi costi.