Consiglio comunale: “Equilibri di bilancio rispettati con variazioni ridotte”

(Ufficio Stampa/Acot) – E’ stato l’assessore Vittorio Piacenti D’Ubaldi, in apertura della seduta del consiglio comunale di oggi pomeriggio, ad illustrare l’atto di giunta sugli equilibri di bilancio, sottoposto all’assemblea di Palazzo Spada.
Il testo unico degli enti locali – ha spiegato Piacenti - prevede alcune regole circa la salvaguardia degli equilibri di bilancio, ovvero il rapporto tra le voci di entrata e quelle di spesa. In particolare almeno una volta l’anno, entro il 31 luglio, il consiglio comunale con una delibera deve dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio. In caso negativo occorre provvedere a tutte le iniziative conseguenti.
“E’ evidente – ha fatto notare l’assessore -  che rispetto ai dati contenuti negli equilibri, poche differenze ci sono rispetto al bilancio di previsione approvato meno di due mesi fa, anche rispetto al fatto che il conseguente Peg è stato definito in  giugno”.
Per questo – ha continuato Piacenti – “la delibera che noi proponiamo rispetto al bilancio di previsione determina delle variazioni minime”. “Le principali sono tre: una variazione rispetto al sociale di 1,23 milioni di euro che corrisponde ad una parte dei fondi di Agenda Urbana; un’altra riguarda la gestione degli impianti sportivi (120mila euro) e la terza riguarda l’inserimento nelle entrate di 200mila euro per l’accordo con Bnl sui derivati”.