Consiglio comunale: “Dopo il bilancio saranno erogati i contributi per i buoni libro”

(Ufficio Stampa/Acot) – Tra le interrogazioni esaminate stamattina durante la prima parte della seduta del consiglio comunale dedicata al question time, quella sulla mancata erogazione dei contributi per i buoni libro. L'interrogazione era stata presentata dal gruppo del M5S e illustrata da Angelica Trenta. L'assessore alla scuola Carla Riccardi ha riferito che, in effetti, i contributi riferiti all'annualità 2013/2014 pari a circa 167mila euro, sono stati erogati dalla Regione il 23 dicembre 2014 – dunque a bilancio chiuso - e per la loro effettiva distribuzione alle famiglie che ne hanno diritto e che avevano presentato regolare domanda, occorre attendere l'approvazione del nuovo bilancio di previsione dopo i primi giorni del mese di agosto. Per l'erogazione dei contributi 2013/2014 e per l'erogazione dei contributi per i buoni libro 2014/2015 (per una cifra di oltre 173.000 euro) c'è dunque l'impegno dell'amministrazione.
In precedenza Emilio Giacchetti aveva risposto ad alcune interrogazioni in tema di ambiente e viabilità. In particolare, in riferimento ad un atto di Federico Brizi sulla ZTL, Giacchetti ha riferito che attualmente ci sono tre gruppi di lavoro che si stanno occupando delle diverse questioni inerenti la Zona a Traffico Limitato, anche per la stesura del nuovo regolamento. Sulla base delle loro conclusioni – ha detto Giacchetti – discuteremo del futuro della ZTL, ma soprattutto della vivibilità del centro storico.
Giacchetti ha poi riferito in merito ad un malfunzionamento all'interno dell'Ast lo scorso 13 giugno che ha generato una nuvola di colore rossastro. Rispetto a quanto richiesto da un'interrogazione del M5S, l'assessore ha detto che la dirigenza dell'Ast ha informato il Comune, inviando anche un report sull'intervento manutentivo. Il monitoraggio dell'Arpa non avrebbe comunque evidenziato valori anomali. Thomas De Luca, replicando all'assessore, ha ribadito la richiesta di un sistema di videosorveglianza sull'emissione di  fumi anomali “che spesso non avvengono dai camini monitorati dall'Arpa, ma da altre parti dello stabilimento”.
L'assessore al commercio Daniela Tedeschi ha invece risposto ad un'altra interrogazione del gruppo consiliare M5S sull'evitabilità e sulla scarsa efficacia della concomitanza degli eventi JazzItFest e TerniMove RoadSide. L'assessore ha detto che gli eventi erano destinati a pubblici diversi, in luoghi differenti (Terni e Collescipoli) e si sono svolti entrambi con successo. Ha anche riferito le cifre riguardanti un aumento delle presenze nelle strutture ricettive cittadine del 31% e degli arrivi del 13%, nel fine settimana dei due eventi.
La seduta del consiglio comunale riprenderà oggi pomeriggio alle ore 15 a Palazzo Spada. All'ordine del giorno la discussione di una serie di atti d'indirizzo.
Diretta streaming, come di consueto, dal sito web del Comune di Terni.