Consiglio comunale: “Bene il pubblico in aula, ma siano rispettate le regole”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “Come presidente del consiglio comunale devo stigmatizzare il comportamento tenuto ieri sera durante la seduta del consiglio da alcuni dei cittadini che assistevano alla seduta. Un comportamento che non ha consentito un corretto svolgimento della seduta stessa, arrivando a disturbare a più riprese alcuni interventi in aula e alcuni consiglieri, in particolare Giuseppe Boccolini e Alessandro Chiappalupi”.
Lo dichiara il presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio, in relazione alla seduta di ieri sera. “La presenza di pubblico alle sedute consiliari – dice Giorgio Finocchio - non solo è consentita dal regolamento, ma – aggiungerei - è molto gradita, in quanto dimostra l’interesse e la partecipazione della città nei confronti del lavoro dell’assemblea di palazzo Spada. Tuttavia tale presenza è necessario che si svolga all’interno di un quadro di regole precise, sia per il rispetto dovuto al consiglio comunale come istituzione rappresentativa e democratica, sia verso le opinioni dei singoli consiglieri e alla loro piena libertà di manifestarle. Per questo, se in futuro dovessero ripetersi situazioni come quelle accadute ieri sera, mi sentirei in obbligo di applicare le disposizioni previste dal Regolamento del Consiglio comunale. Auspico comunque che la partecipazione dei cittadini alle sedute del consiglio continui ad essere forte e corretta”.