Consiglio comunale, alcuni degli atti politici presentati nelle scorse sedute

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati nel corso delle ultime sedute consiliari una proposta di mozione di Federico Brizi (FI) per chiedere alla giunta di attivarsi affinché si possano celebrare i matrimoni civili al di fuori dalle sedi istituzionali, nel sito turistico della cascata delle Marmore, analogamente a quanto avviene in molte altre località. Si tratterebbe – dice Brizi – di una ulteriore valorizzazione dell’area della Cascata.
Con un altro atto, un’interrogazione, Brizi chiede al sindaco di riferire in consiglio comunale sulla situazione dei rapporti del polo universitario ternano con il rettore dell’Università di Perugia, dopo le recenti polemiche a mezzo stampa.
Enrico Melasecche (IlT) con una sua interrogazione chiede al sindaco e alla giunta di fare chiarezza sul fenomeno delle affissioni abusive che in molti casi riguarda anche locandine di associazioni con patrocinio o addirittura finanziamenti del Comune. In particolare Melasecche chiede di sapere quante sanzioni siano state comminate nel 2014 per tale abuso, di bloccare finanziamenti e patrocini alle associazioni che imbrattano la città.
Con una proposta d’atto d’indirizzo dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, condivisa anche da Franco Todini (IC), Paolo Crescimbeni (GM), Federico Brizi (FI) e Marco Cecconi (FdI), si chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta a contrastare il fenomeno della diffusione delle slot, macchine elettroniche per i giochi in denaro, negli esercizi commerciali della città, anche attraverso forme di incentivazione per coloro che non le inseriscono nei propri locali, sotto forma di sconto su Imu e Tares. Nell’atto si chiede anche che l’amministrazione comunale si adegui alla legge regionale per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo.
Con un’interrogazione Stefano Desantis (Pd) chiede al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici ”di dare corso alla realizzazione dell’illuminazione pubblica di via del Corbezzolo, inserendo l’opera come priorità nel programma dei lavori d’illuminazione stradale”. Desantis, anche sulla base di una petizione firmata dai cittadini nel 2011, chiede di conoscere la tempistica presunta per l’inizio dei lavori.
Con un atto d’indirizzo i consiglieri del Movimento 5 Stelle chiedono che il consiglio impegni sindaco e giunta sul tema della salvaguardia delle produzioni locali con l’istituzione delle denominazioni comunali d’origine (De.Co.).
Con un altro atto d’indirizzo proposto da Valeria Masiello, Andrea Cavicchioli, Fabio Narciso e Sandro Piermatti del Partito Democratico, si chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta sul tema dell’elaborazione di un protocollo per la gestione degli appalti e, in particolare, a porre in essere una serie di accorgimenti con l’obiettivo di tutelare la responsabilità sociale, il lavoro regolare e sicuro, la concorrenza leale, il rispetto dei codici etici individuati a livello internazionale secondo la normativa vigente a garanzia della trasparenza del ciclo produttivo in materia di forniture.