Notizia

Consiglio all'unanimità sulla variante di Cospea

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale nella seduta di questa mattina ha approvato all'unanimità la variante parziale al Piano Attuativo in loc. Cospea alta e al P.R.G.
Si tratta di una approvazione definitiva di un iter iniziato nel 2022.
L'atto è stato illustrato dall'assessore all'Urbanistica Marco Iapadre: "Si tratta di un atto rilevante che contiene la realizzazione di una infrastruttura attesa dai cittadini da oltre 15 anni: il sottopasso delle linea ferroviaria Sulmona Terni con l'eliminazione del passaggio a livello su strada di Cospea e il collegamento diretto con Cospea alta. I lavori ammontanto a 3 milioni e 900 mila euro in base al piano attuativo. Ora il comune contribuisce, per rendere il quadro economico sostenibile a fronti di maggiori costi, con 2 milioni di euro dei quali 1 milione e 100 mila euro dei fondi del bilancio comunale e 900 mila euro con quelli del Pums. 670 mila euro da contributi Rfi per la dismissione del passaggio a livello
La delibera di oggi è anche l'attuazione dello specificio atto di indirizzo emanato dall'amministrazione comunale del 2019. La variante è stata adottata dal consiglio comunale nel 2021,in seguito sono pervenute alcune osservazioni, complessivamente quattro, alcune delle quali sono state accolte".
L'assessore ha messo in evidenza la capacità di "questa amministrazione di concludere in tempi rapidissimi l'iter amministrativo e soprattutto di aver individuato le risorse pubbliche necessarie per concorrere all'investimento privato non più sufficiente, risolvendo in sei mesi una questione pluriennale". 
Le opposizioni hanno concordato sulla necessità di risolvere il problema del sottopasso. Le opposizioni di centrodestra hanno specificato che i fondi a disposizione provengono dagli avanzi virtuosi di bilancio della precedente amministrazione e hanno criticato i tempi di attivazione del cantiere. 
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 18/12/2023