"Con la convenzione Zona sociale 10 un milione di euro"

(uffizio stampa) - È stato sottoposto alla approvazione del Consiglio comunale il rinnovo della convenzione per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali della zona sociale 10.  La L.R. n.11/2015 - Testo unico in materia di sanità e servizi sociali, definisce le modalità organizzative e gestionali delle ZoneSociali, al fine di programmare e realizzare sul territorio un sistema integrato di interventi e servizi sociali, a garanzia della qualità della vita e dei diritti di cittadinanza.
I comuni della zona sociale n.10 (Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone, Terni) hanno inteso coordinare le attività di interesse comune attraverso l'esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi, al fine di assicurare unitarietà ed uniformità al sistema locale con l’obiettivo di garantire la qualità dei servizi offerti. La forma individuata ai fini dello svolgimento in forma associata delle funzioni e dei servizi è, appunto, quella dell’associazione tra comuni da formalizzare mediante convenzione. Tale atto, scaduto in data 31.12.2023, attribuisce al comune capofila di Terni le responsabilità gestionali e tecniche dei servizi che ha assunto in relazione allo status di ente delegato, provvedendo all’esercizio dei medesimi con la struttura tecnica-amministrativa (Ufficio di Piano), composto da tecnici dei comuni della zona sociale e finalizzato al coordinamento tecnico-istituzionale e alla valutazione in itinere di quanto definito dall’accordo per la gestione associata. La nuova convenzione, salvo modifiche, recessi e/o disdette, fissa la scadenza alla data del 31.12.2029.
L'atto è stato illustrato dall'assessore al Welfare Viviana Altamura che ha parlato di risorse per "più di un milione di euro di fondi ministeriali".

Hanno votato a favore 23 consiglieri, 10 quelli astenuti.

Data aggiornamento della pagina: 12/02/2024