"Con i Lions la campagna di prevenzione sull'occhio pigro"

Con i Lions la campagna di prevenzione sull'occhio pigro

(ufficio stampa) - "Ha preso il via la seconda campagna Sight for kids che i Lions - dichiara l'assessore alla Scuola Viviana Altamura -  stanno portando avanti in collaborazione con il Comune di Terni.

Si tratta di un test gratuito nelle scuole per valutare un eventuale deficit visivo. Grazie all’azione dei club Lions Narni, Lions San Gemini-Terni dei Naharti, Lions Terni Host, Lions Terni San Valentino, Lions Terni Interamna e Lions Valnerina, nell'ambito di un accordo con l'assessorato, nelle scuole per l’infanzia c'è la possibilità di effettuare un test di screening per prevenire soprattutto l’ambliopia, comunemente chiamata occhio pigro.
All’attività parteciperanno anche gli allievi dell’ I. I. S. Tecnico economico e professionale  Casagrande-Cesi - indirizzo Ottico, l’unico presente in Umbria.
Ringrazio il presidente di zona dei club Lions Cesare Di Erasmo, in quanto i bambini potranno usufruire in forma del tutto gratuita - con il consenso preventivo delle famiglie ed il coordinamento del personale docente - di un test della durata di pochi minuti, assolutamente non invasivo in grado di valutare la presenza di un deficit visivo e, nel caso, procedere ad una visita oculistica approfondita.
Con l’ausilio delle scuole i Lions potranno accompagnare i test di screening ad un’attività di raccolta di occhiali usati, da vista e da sole, che le famiglie dei bambini vorranno donare al centro italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati".
"Il progetto Sight for kids – prosegue l’assessore Viviana Altamura - prevede la sensibilizzazione delle scuole, il coinvolgimento delle famiglie dei bambini con età 3-5 anni, la collaborazione con i servizi reducativi  comunali che inviteranno alla partecipazione. Si è partiti con incontri dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali, per poi estendere tale opportunità di diagnosi precoce dell’ambliopia alle scuole dell’infanzia statali e private.
L’attività di screening nelle scuole ternane, coordinata da Loris Antonelli, ha già dato risultati davvero significativi. Stando ai dati forniti dalla dottoressa Carlotta Busatti, sono stati esaminati 125 bambini, di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Lo screening è stato effettuato nelle scuole dell’infanzia comunali Rataplan, Aula Verde e Valnerina, nelle scuole statali Marconi e Le Grazie, attraverso l'autorefrattometro portatile per valutare eventuali vizi refrattivi, esame del visus con ottotipo, test ortottici per la motilità oculare e per la stereopsi. Nelle scuole comunali su 50 bimbi visitati 19 pazienti hanno evidenziato elementi anomali da approfondire con una visita oculistica, 8 hanno manifestato calo del visus, 3 hanno evidenziato assenza di stereopsi e sospetta ambliopia ed un bimbo ha evidenziato insufficienza di convergenza.

Alla Marconi e Le Grazie sono stati esaminati 75 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Ben 36 pazienti hanno evidenziato elementi anomali da approfondire con una visita oculistica, 30 hanno manifestato calo del visus, 2 hanno evidenziato strabismo e sospetta ambliopia, 4 hanno evidenziato insufficienza di convergenza".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 23/02/2024