Comune e commercianti per i nuovi alberi di via Angeloni

(ufficio stampa) - Riqualificato il verde il via Angeloni, un intervento  attuato dal Comune di Terni, servizio Verde Pubblico e Decoro Urbano in sinergia con i commercianti ed i condomini della via. Un'azione possibile nell’ambito del Contratto di sponsorizzazione in servizi per la rigenerazione dello spazio urbano, stipulato tra la direzione Lavori Pubblici e Manutenzioni e i soggetti privati che si sono resi disponibili.
In particolare i commercianti ed i condomin hanno provveduto ad effettuare il taglio di 7 alberi di  Albizia  arrivati a fine ciclo vegetativo e pericolosi per la sicurezza.  A carico degli sponsor anche l’estirpazione di dieci ceppaie. Il Comune ha fornito e messo a dimora dieci alberi di Carpino piramidale di altezza di 3,50-4,00 metri provvedendo anche alla sostituzione del terreno.
Nell’ambito della sponsorizzazione i commercianti ed i condomini avranno l’onere di occuparsi della gestione degli spazi  mediante la cura delle cinque fioriere esistenti sulla via  e degli alberi di Carpino piramidale piantati .
"La collaborazione messa in atto tra il Comune e i commercianti e i residenti della via - dichiara l'assessore al Verde Pubblico Stefano Bucari - rientra nei contratti di sponsorizzazione di rigenerazione urbana. E' uno strumento particolarmente valido, che consente operatività negli interventi e  piena responsabilizzazione di chi vive quotidianamente la città.  In via Angeloni  questa preziosa forma di collaborazione tra il pubblico e i cittadini ci ha consentito di eliminare piante malate e pericolose sostituendole contestualmente con specie arboree maggiormente indicate per il contesto urbano e che hanno già dato riscontri positivi nella nostra città.  Mi auguro che questo tipo di collaborazione, che ha ricadute positive anche sulla manutenzione delle presenze vegetali in città, abbia ulteriori attuazioni". Per ulteriori informazioni 0744549299, 570.