Cimitero di Papigno: 540 mila euro per la manutenzione e l'ampliamento

(ufficio stampa) - La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del Cimitero di Papigno che prevede sia lavori di manutenzione straordinaria sia la realizzazione di cappelle funerarie e colombario per un importo complessivo di 1.320.000 euro. Intanto si partirà con un primo stralcio da 540 mila euro che interesserà sia alcuni edifici fatiscenti che la realizzazione di nuovi manufatti  con l'edificazione di nuove cappelle.  Per questo stralcio i lavori verranno appaltati nel corso del 2015 per aprire il cantiere a gennaio 2016 e saranno conclusi entro l'anno come prevede il capitolato.  L’intervento complessivo, che rientra nel piano triennale delle opere pubbliche e che prevede la definizione del 2° stralcio nel 2015,  si compone di diverse azioni che vanno dalla realizzazione di opere propedeutiche, all’implementazione della struttura cimiteriale con il recupero della ex Casa del custode, fino alla concretizzazione di opere di urbanizzazione primaria e di riqualificazione del sito, con nuove pavimentazioni e percorsi di collegamento. L’implementazione della struttura cimiteriale consentirà di realizzare 265 loculi  al posto degli attuali 100 e 23 cappelle a fronte delle attuali 21 per un totale di 515 posti salma, 175 posti in più rispetto al progetto del 2009. Le modalità di attuazione delle azioni progettuali sono articolate in lotti funzionali e autonomi con specifici progetti esecutivi. Il primo lotto funzionale prevede, quindi, la pulizia dell’area con la rimozione della vegetazione infestante, la demolizione dell’attuale fabbricato adibito a servizi igienici, del locale ripostiglio, delle strutture murarie dell’ingresso, del livellamento dell’intera area, dello smantellamento delle reti idriche e del serbatoio del gasolio, e la realizzazione delle opere strutturali connesse al Chiostro e la realizzazione di 18 cappelle funerarie.

"Il Comune di Terni - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari - prosegue nel suo piano di interventi nei confronti dei cimiteri urbani, con attenzione a tutto il territorio. Dopo l'intervento consistente effettuato a Piediluco, abbiamo approvato e finanziato il progetto per Papigno, con un progetto che sarà sia di qualità che di quantità. Andremo ad eliminare e bonificare alcune aree in degrado, ci sarà un migliore raccordo tra il cimitero storico e le parti di recente sviluppo. Per quanto riguarda il nucleo più vecchio del cimitero si realizzeranno reti tecnologiche adeguate, colmando un deficit che si trascina da tempo, con il nuovo edificato nell'ala Nord invece andiamo a rispondere alle esigenze segnalate dal 2007, data delle ultime consistenti realizzazioni, ad oggi. Stando al progetto approvato contiamo nel giro di due anni di dar luogo a una bonifica complessiva del cimitero di Papigno e di migliorare sensibilmente sia la sua funzionalità che la sua fruibilità, anche per i visitatori con disabilità".