Ciclovia Cascata delle Marmore: il consiglio approva l’accordo

(ufficio stampa) – Il consiglio comunale nella seduta di questa mattina ha approvato, con 21 voti favorevoli e 6 astenuti, lo schema dell’accordo di programma tra Regione dell’Umbria, Comune e Consorzio di bonifica Tevere Nera che dà il via libera all’investimento da 6 milioni di euro. La cifra attualmente a disposizione consente di finanziare il lotto 1, dal km. 0,00 al km 4+857 ossia dal parcheggio di piazzale Staino fino al parcheggio in prossimità dell’accesso a Ponte del Toro. Il lotto 2,  dal km. 4+857 al km. 5+420, fino all’ingresso alla Cascata delle Marmore, per ulteriori 760 mila euro è invece da finanziare.
Il piano economico prende atto di successive deliberazioni degli enti e  prevede:   un milione di euro di finanziamento disposto dalla Regione Umbria  nel 2019; 560.674,36 euro da erogare direttamente da parte della Regione al Consorzio di Bonifica Tevere Nera; 398.676,27 di finanziamento previsto dal Comune di Terni; 2 milioni di finanziamento deliberato dalla Regione nel 2021 da erogare direttamente al Consorzio di Bonifica Tevere Nera; 1.800.000,00 assegnati dalla Regione  al Comune di Terni;  800.000 euro previsti quale co-finanziamento del Comune di Terni, come da programma delle opere pubbliche.
La stazione appaltante è il consorzio di bonifica Tevere Nera.
L'atto in consiglio comunale è stato illustrato dall'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 19/01/2024