Carsulae e gli Yumal: uno spettacolo per occhi e orecchie

(Ufficio stampa) - L’ormai consueto appuntamento a Carsulae con gli Yumal, cover band dei Pink Floyd, quest’anno si è arricchito dando vita a un vero e proprio spettacolo con cura registica e produzione ad hoc di scenografie e proiezioni video, favorito dalla complicità di una scenografia naturale di straordinaria bellezza e della suggestione evocata dalla notte di San Lorenzo.
La scelta di mettere in scena per intero l’opera “The Wall” di Roger Waters, sicuramente apprezzata dal pubblico, è frutto di un accurato lavoro svolto con passione e sensibilità. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Grazia Morace, regista ternana che ha ideato e diretto la serata coadiuvata dal suo staff composto da: Alessandro Carlaccini, assistente regista e esperto di comunicazione multimediale che ha curato la ripresa e il montaggio di alcuni video; Manfredo Fraccola e Valentina Taddei del collettivo V+M che hanno curato la realizzazione di alcuni video di grafica e l’esecuzione tecnica delle proiezioni; Irene Loesch, regista teatrale conosciuta a Terni per essere una tra i fondatori del Progetto Mandela, a cui è stata affidata la direzione del palco.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Parnaso per la Fondazione Aiutiamoli a Vivere, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e con il contributo dell’Associazione Tiziana Cerocchi Foschi -Un sorriso per la vita- e della Fondazione Noemi Spoldi, era a sfondo benefico: il ricavato servirà, infatti, all’acquisto di un mammografo digitale per l’Ospedale di Terni. La splendida serata è stata vissuta anche come un momento speciale per ricordare “NOEMI”, la ragazza scomparsa la notte di S. Lorenzo del 2011.
“L’evento di Carsulae, che ha visto un grande successo di pubblico, merita espliciti ringraziamenti a quanti ne hanno consentito la realizzazione”- afferma il vicesindaco Francesca Malafoglia. “Grazie alla Fondazione Aiutiamoli a Vivere, il cui impegno costante in azioni benefiche rende un grande servizio alla città e ai cittadini. Voglio inoltre esprimere gratitudine – prosegue il vicesindaco - e stringere in un caloroso abbraccio la famiglia di Noemi Spoldi per aver condiviso momenti di autentica emozione. Infine, voglio rappresentare la soddisfazione da parte di tutta l’Amministrazione, per la straordinaria professionalità messa in campo, che ha  prodotto un evento di altissimo livello e grande qualità. Terni deve essere fiera dei talenti dei sui cittadini e sostenerli”.