Cambiamento climatico, anche il Comune dovrà avere un Piano

(Ufficio Stampa/Acot) – Il consiglio comunale con l’approvazione di un atto d’indirizzo, ha impegnato il sindaco e la giunta a redigere il "Piano di adattamento al cambiamento climatico". "Come primo firmatario dell’atto sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza  - dichiara Stefano Desantis, consigliere comunale del Pd - esprimo soddisfazione per l’approvazione da parte del consiglio”. “L’atto – continua Desantis - è in linea con la normativa ambientale mondiale, con quanto disposto dalla conferenza ONU di Marrakesh appena conclusasi e con quanto rilevato dal rapporto del Ministero dell’Ambiente rispetto ai cambiamenti climatici e relative conseguenze sull’ambiente”. “Attraverso di esso impegniamo il sindaco e la giunta ad un’azione di salvaguardia ambientale anche per le future generazioni di cittadini ternani con misure finalizzate alla valutazione della sostenibilità del territorio, alla pianificazione degli interventi di mitigazione, all’integrazione con gli altri strumenti urbanistici, al coordinamento con tutti i livelli sovraccomunali, alla rivisitazione della struttura comunale con nuovi servizi e figure professionali, e con il ricorso ai finanziamenti nazionali ed europei”.
“Inoltre – conclude Desantis - il piano di adattamento al cambiamento climatico dovrà interagire con il nuovo strumento finanziario dell’area di crisi industriale complessa al fine di ottimizzare le bonifiche ambientali e le riconversioni del cicli produttivi al fine di limitare l’impatto ambientale dei siti industriali”.

Sempre nella seduta consiliare di ieri Stefano Desantis ha presentato un’altra proposta d’atto d’indirizzo a nome di tutti i gruppi di maggioranza per promuovere, sostenere e sviluppare iniziative cittadine volte alla crescita della cultura della donazione del sangue”, in collaborazione tra Comune e Avis.