Brizi (FI): “Sui gettoni di presenza nessuna anomalia”

(Ufficio Stampa/Acot) – “Rispetto a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa sulla base di dati parziali e inesatti circa la vicenda della partecipazione alle sedute consiliari e alla mancata erogazione del gettone di presenza, tengo a precisare che, per quel che mi riguarda, non c’è stata alcuna anomalia”. Lo scrive, in una propria nota, il consigliere comunale e vicepresidente del consiglio comunale Federico Brizi.

“Molto semplicemente proprio per rispetto delle istituzioni e del mio ruolo – scrive Brizi – ho preso parte alle ultime due sedute di consiglio comunale per un tempo parziale, a causa di altri impegni, nella piena consapevolezza che non avrei percepito alcun emolumento. D’altro canto ho anche l’esigenza di portare avanti la mia attività professionale che costituisce la mia fonte di reddito. In questo senso, non essendo un professionista della politica, cerco di coniugare il lavoro con l’impegno civico con uno sforzo notevole”.

“Condivido pienamente il nuovo regolamento sui gettoni di presenza – continua Brizi nella nota – che io stesso ho contribuito a redigere come vicepresidente dell’assemblea. A proposito di assenze, colgo l’occasione per sottolineare che, purtroppo, da tempo il consiglio comunale non è più luogo di confronto tra consiglieri comunali, sindaco e giunta, dal momento che la presenza degli assessori è diventata un fatto episodico e raro specie nelle sedute dedicate al question time, con punti all’ordine del giorno continuamente rinviati”.