Brizi (FI): “Asfm, un'occasione di rilancio ma attenzione alle svendite”

(Ufficio Stampa/Acot) - “La questione delle farmacie comunali costituisce, a mia memoria, una delle spine più dolorose delle amministrazioni che negli anni si sono succedute alla guida della Città, credo uno dei pochi casi in cui invece di produrre utili negli anni, hanno continuato ad accumulare disavanzi di bilancio, tranne negli ultimissimi tempi (secondo quanto riportato negli ultimi bilanci)”. Lo scrive in una sua nota Federico Brizi del gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo Spada.
“Oggi l’operazione di trasformazione da azienda speciale a società di capitali potrebbe essere un’occasione di rilancio. Ciò che desta preoccupazione – continua Brizi - è la possibilità per la nuova società di vendere alcune farmacie”.
“Spero che non si tratti di un’operazione che pur di fare cassa, consenta di svendere gli ultimi gioielli di famiglia ovvero i punti vendita più produttivi, che oggi trascinano i  bilanci anche di quelli peggiori”. “L’Amministrazione non decida di mantenere solo le farmacie con carattere ”sociale” che insieme al consiglio di amministrazione e alle sovrastrutture amministrative generano più che altro costi; nel caso si pensi piuttosto a un’operazione che coinvolga tutti  punti vendita e porti effettivamente un beneficio economico alle casse comunali”.
“Attendiamo – conclude Federico Brizi - che l’Amministrazione chiarisca in consiglio comunale la strategia che intende perseguire e vigileremo a tutela del patrimonio dei nostri concittadini”.