Botteghe Artigiane Young: 250 studenti hanno preso contatto con il lavoro

(ufficio stampa) - E’ terminato il progetto Botteghe Artigiane Young, che ha offerto a circa 250 studenti e giovani della città e dei comuni dell’ambito l’occasione di venire a contatto con il mondo dei mestieri artigiani, attraverso la sperimentazione pratica del lavoro nelle botteghe.
L’esperienza, promossa dall’Informagiovani del Comune di Terni si è giovata del finanziamento della Regione Umbria dedicato all’orientamento. Le attività, con il coordinamento del professor Enzo Ottaviani, hanno  coinvolto le scuole e gli insegnanti referenti del territorio ed anche i giovani che si trovano attualmente fuori dai canali di studio, formazione e lavoro. Il progetto è un percorso di orientamento tra le professioni artigiane messo in atto attraverso l’organizzazione di laboratori teorico-pratici quale strumento di conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, favorendo in modo particolare i rapporti interpersonali che nascono nell’ambiente di lavoro della bottega artigiana.
I giovani dopo una prima parte di orientamento collettivo al mondo del lavoro e delle professioni, hanno frequentato l’attività artigiana prescelta. Infine hanno avuto l’opportunità di misurare le proprie preferenze e abilità personali in ulteriori incontri di orientamento collettivo anche con l’aiuto di uno specifico software messo a disposizione dalla regione Umbria, che consente l'esplorazione delle caratteristiche essenziali di diverse centinaia di professioni a partire dall'analisi e valutazione dei propri interessi e aspettative verso il lavoro.
La caratteristica peculiare del progetto è stata la costante presenza di orientatori e tutor, che hanno organizzato le attività laboratoriali, facilitato e guidato il percorso (auto)conoscitivo e orientativo.
Le professioni più seguite sono state, tra le altre, quelle di estetica (acconciatura, viso, corpo…), riparazione (autocarrozzeria, impianti hi-fi car, elettrodomestici, telefonia, computer, radio, tv…), ristorazione  (gelateria, pasticceria, rosticceria…) e fotografia. Le attività aggiunte di recente sono state scuola dell’infanzia, confezione abbigliamento e la seguitissima agenzia viaggi.
Tutte queste esperienze hanno fatto sì che i ragazzi, in una delle tappe di snodo del loro percorso di crescita, trovassero l’opportunità di riflettere su sé stessi e sulla propria capacità di progettare il futuro, con l’esplorazione delle possibilità offerte dal mondo del lavoro artigiano.
Quest’ultimo, aprendosi verso nuove professioni richieste dalla modernità, ma conservando uno stretto rapporto con l’uso sapiente della manualità, della creatività e della progettualità personale, è in grado di fornire ai giovani l’occasione per orientare i propri interessi e scoprire le proprie motivazioni.
A conclusione del percorso la Regione Umbria consegnerà un attestato di frequenza ai partecipanti e le scuole attribuiranno agli studenti un credito formativo. L’esperienza  andrà a fare parte integrante del loro bagaglio formativo e di orientamento, a cui poter attingere per le scelte future e per il proseguimento delle esperienze di formazione e lavoro.
"Le attività - dichiara il professor Enzo Ottaviani -  hanno coinvolto varie scuole del territorio, scuole tecniche e professionali ma anche i licei. All’interno di ogni scuola c’è un insegnante referente.
Il progetto è un percorso di orientamento tra le professioni artigiane messo in atto attraverso l’organizzazione di laboratori teorico-pratici quale strumento di conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità. Il programma Botteghe artigiane ha visto coinvolti circa 30 artigiani"-
"E' un progetto di grande valenza e richiamo, sicuramente ben riuscito - dichiara l'assessore alla Scuola Carla Riccardi - dobbiamo ora rivolgerci agli stakeholders del nostro territorio affinché i giovani possano essere accompagnati all’interno del mondo del lavoro. I ragazzi hanno bisogno di orientamento e sostegno lavorativo affinché il loro futuro sia meno incerto e problematico".