Blu Europa in mostra al Caos

(Ufficio Stampa/Acot) - Ultima tappa de Il Volto d’Europa, la rassegna culturale inaugurata a dicembre 2016 sul tema dell'identità europea ed organizzata da Europe Direct Terni in collaborazione con la biblioteca comunale di Terni, l’AEDE di Terni, il Dipartimento Scienze Politiche dell'Università di Perugia, l’associazione culturale Fiore Blu.
Il progetto, che nella sua prima edizione si è focalizzato sulla Romania, si conclude durante la Festa dell'Europa con un Atelier Aperto nella chiostrina della biblioteca comunale dove è stata invitata l’artista proposta dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, Claudia Mandi. La pittrice, dal 2 al 4 maggio, lavorerà a stretto contatto con un gruppo di studenti del progetto alternanza del liceo Metelli di Terni per esplorare tutte le sfumature del blu Europa e creare opere originali. Un’occasione per interagire con l'artista ed assistere dal vivo a come prende forma un’opera, semplicemente entrando in biblioteca.
A conclusione del lavoro, giovedì 4 maggio, dalle ore 15.30 sarà possibile vedere le opere realizzate dagli studenti con la serie  "Acqua di giorno" di Claudia Mandi nella mostra Blu Europa: l’avventura di un colore e partecipare alla visita guidata con l’artista allestita nel museo d'arte contemporanea Aurelio De Felice al Caos, il Centro Arti Opificio Siri (via Campofregoso, 98).
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 maggio. Si ricorda che l’opera Il Volto d’Europa è invece esposta al caffè letterario della biblioteca comunale.

Claudia Mandi è l’artista scelta per il progetto Il Volto d’Europa e proposta dall'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia. Negli ultimi otto anni Claudia Mandi ha esposto più in Italia che in Romania, con mostre personali in prestigiose gallerie a Roma (Via dei Coronari, Teatro Dei Dioscuri del Quirinale, Accademia di Romania), Napoli e in Sardegna. Laureata in Pittura e in Storia dell’Arte presso la Facoltà d’Arte e Design dell’Università di Timișoara, quindi master in pittura, nel periodo 2012-2014 ha soggiornato grazie alla borsa «Vasile Pârvan» all’Accademia di Romania di Roma, potendo approfondire i suoi interessi per il barocco italiano. Dal 1998 Claudia Mandi fa parte dell'Unione degli Artisti dalla Romania e dal 2006 è membro ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei).

SN - Ufficio Stampa/Acot