Notizia

Beat the Street: una nuova sfida per i camminatori urbani

(ufficio stampa) - Torna l’iniziativa promossa dalla fondazione ADI onlus – associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione – in collaborazione con il Comune che punta a coinvolgere l’intera città a partire dalle scuole, in una sorta di gara tra cittadini invitati a percorrere, a piedi o in bicicletta, brevi tragitti tra i quartieri e parchi di Terni. L’obiettivo per l’edizione 2016 sarà percorrere, nelle 6 settimane in cui la sfida avrà luogo, un viaggio lungo almeno 402.000 km. A tal fine, ogni partecipante avrà una smartcard che, avvicinata ad appositi lettori posti su colonnine dislocate in varie zone della città, registrerà la distanza percorsa in ogni tragitto sommandola alla distanza totale dalla propria squadra e dall’intera comunità.
L’evento, che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo portando i cittadini a “raggiungere la luna” con un totale di km percorsi di 365.000, nasce per incoraggiare cambiamenti nelle abitudini verso stili di vita attivi, in un’ottica generale che punta a intendere il benessere dei cittadini in senso globale, includendo una dimensione sociale che attiene ai legami con gli altri e con la città.
 “Siamo particolarmente felici di ospitare per la seconda volta un evento che è stato accolto lo scorso anno con qualche scetticismo e che invece, nel corso delle settimane, ha riscontrato un interesse crescente. – dichiara l’assessore all’ambiente Emilio Giacchetti -  un’iniziativa che ha colto nel segno, stimolando la sensibilità verso la sostenibilità ambientale. Grazie a questo evento la comunità ternana ha potuto sperimentare stili di vita diversi, più dinamici e più in linea con un contesto urbano che dovrebbe indurre a scegliere di spostarsi da un luogo all’altro della città ricorrendo a forme di mobilità alternativa. Al di là dell’ottimo risultato quantitativo raggiunto dalla prima edizione, ovvero il numero complessivo di chilometri percorsi, il successo più grande si è avuto in termini di aggregazione, a partire dai bambini e dalle loro famiglie, per estendersi più in generale a tutta la comunità, un risultato che ci aspettiamo anche da questa edizione”. 
“Ben vengano progetti come questo che coincidono con un’idea di educazione a tutto tondo – aggiunge l’assessore alla Scuola Carla Riccardi - Beat the Street, così come altri eventi a cui le scuole e gli studenti partecipano durante il corso dell’anno, rappresentano un’occasione per educare i bambini e i ragazzi alla salute e a diventare cittadini attivi. A breve avrà luogo la Marcia della pace di Assisi e vorrei unire idealmente le due iniziative e ricondurle all’interno di questo concetto ampio di educazione intorno al quale la scuola sta lavorando con grande impegno”.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017