In Bct iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione

(ufficio stampa) - Mercoledì 3 aprile 2024, alle 17,  in Bct, si terrà un incontro dal tema: Conosci, sostieni, previeni: conoscere per capire, sostenere per aiutare, prevenire per salvare.
L’Amministrazione Comunale di Terni, in qualità di ente capofila della Zona Sociale 10,  sostiene l’iniziativa proposta da Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla prevenzione e supportare le associazioni che si occupano di assistenza e cura.
Il programma prevede, tra gli altri, i saluti istituzionali di Michele Toniaccini, presidente Anci Umbria e di Manuela Taglia, vicepresidente di Federsanità Anci Umbria. Seguiranno gli interventi delle associazioni ed il dibattito. L’incontro è  aperto alla cittadinanza.
"Molte sono le associazioni coinvolte - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura -  che hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa con Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria tra cui la Fondazione Avanti Tutta, Aism (associazione italiana sclerosi multipla), Avis Umbria, ReMaRe (rete delle malattie rare) dell’Umbria, Aull (associazione umbra per lo studio e la terapia di leucemie e linfomi), il Comitato per la vita Daniele Chianelli e l’Ordine Tsrm e Pstrp (tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) di Perugia e Terni. Tra le new entry ci sarà anche l’Aucc (Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro),  che offre diversi  servizi, tra cui quello di assistenza oncologica domiciliare, di psiconcologia e di fisioterapia riabilitativa.
Sosteniamo dunque tale iniziativa che nasce per promuovere la salute e la prevenzione. Sono migliaia le patologie rare censite e la maggior parte di queste malattie ha inizio in età infantile, i tempi della diagnosi sono ancora molto lunghi, questo ci fa capire quanto sia necessario lavorare per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza nelle nostre comunità. Sposo pienamente il fine dell’iniziativa che è quello di promuovere la cultura della solidarietà, di diffondere la conoscenza di malattie rare, delle associazioni che si occupano della tematica e dei relativi servizi offerti ai malati e alle loro famiglie. Condivido l’importanza di valorizzare e sostenere la collaborazione e l’impegno comune da parte di molteplici soggetti istituzionali e del Terzo settore.Il Comune di Terni si impegna ad accrescere l’attenzione sulle malattie rare, affinché nessuna persona rimanga sola".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 26/03/2024