Banco Alimentare: al Secci uno spettacolo per coniugare cultura ed etica

(ufficio stampa) - Presentato questa mattina lo spettacolo Aria condizionata di Italo Conti che andrà in scena il 7 ottobre al Teatro Secci, conclusione della prima fase di un percorso ideato per la ricerca di aziende che forniscano al Banco Alimentare prodotti e servizi da distribuire alle famiglie più disagiate. Il percorso risponde con impegno alla recente legge Gadda, legge organica contro lo spreco alimentare che, attraverso la donazione spontanea ed il recupero di prodotti alimentari e farmaceutici ha l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare in tutte le fasi della filiera produttiva attraverso il recupero delle eccedenze e la loro donazione con finalità di solidarietà sociale. Lo spettacolo  con Marco Marletta, Riccardo D’Alessandro e Damiano Angelucci è una commedia brillante, anteprima che calcherà molti teatri italiani. Sono previsti due spettacoli alle 16. 15 e alle 21.15 il biglietto è di 12 euro.

Prima di entrare nel merito della conferenza stampa il neo assessore alla Cultura Cristhia Falchetti Ballerani ha voluto salutare e ringraziare il collega Giorgio Armillei. “Lasciatemi aprire questa conferenza con un doveroso ringraziamento nei confronti del mio predecessore, che sono stata chiamata dal Sindaco a sostituire, approfittando di una conferenza che per me è la prima nella delega appena ricevuta, di un progetto iniziato e voluto fortemente dallo stesso Armillei. Abbiamo condiviso insieme due anni di esperienza nella Giunta del secondo mandato del sindaco Di Girolamo e il lavoro insieme a lui è stato per me un arricchimento non solo professionale ma anche e soprattutto umano. L’essere chiamata a sostituirlo – prosegue l’assessore Ballerani – è per me un amaro onere anche se mi impegnerò si da subito a proseguire la sua visione illuminata nelle proposte e nelle sfide culturali che ha avviato nel 2014 e che ha trovato il sostegno delle decisioni di Giunta.
Concedetemi anche l’occasione di salutare i colleghi e gli amici con i quali abbiamo condiviso un lavoro politico non facile e che ci ha visti impegnati tutti, giorno e notte, in un momento storico difficile per la città oltre che per il paese. Un sentito saluto, quindi, anche a Francesco Andreani, Carla Riccardi e Daniela Tedeschi".
"Entrando nel tema della conferenza – continua l’assessore – nella premessa della Legge Gadda si trovano tutti gli elementi per comprendere la portata culturale ed innovativa dell’impostazione normativa carica di significati etici. Sostenere progetti culturali che siano espressione di valori  etici eleva la cultura ad una funzione sociale e sono molto lieta di proseguire il sostegno di questi progetti”.
“Alcuni numeri: nel mondo vengono sprecati un miliardo e mezzo di tonnellate di cibo, di cui la maggior parte alla fonte, ovvero nei campi, dei quali circa cinque milioni solo in Italia. In Umbria sono 186 le Aziende che devolvono 1058 tonnellate di alimenti che vanno ad aiutare 22.000 assistiti. Solo nella provincia di Terni vengono assistite 4.200 persone in difficoltà, a fronte dell’aiuto di 50 Aziende. Tutto è registrato con ricevute fiscali, da cui si può risalire al’esatto numero di donazioni e loro destinazione”,  afferma Valter Venturi, presidente del Banco Alimentare dell’Umbria.