Apre il parco inclusivo di Piediluco

(ufficio stampa) - Nel primo pomeriggio di oggi sarà aperto anche ai bambini con disabilità il parco giochi don Mario Bacciarelli a Piediluco.
Lo rende noto la direzione Welfare. L'apertura di oggi rientra nei tre interventi in diversi parchi della città, volti a favorire l’inclusione dei bambini con disabilità, attraverso l’allestimento di aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche e percorsi che consentano loro di svolgere, in sicurezza, attività ludico-motorie,  garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive.
I parchi coinvolti, collocati in prossimità di scuole, sono, oltre a quello di Piediluco,  il parco in via Campriani e il parco adiacente all'istituto Le Grazie. Gli spazi sono privi di barriere architettoniche per permettere libertà di movimento anche con l'utilizzo di ausili, sia ai bambini che ai loro accompagnatori. L'investimento complessivo è stato di 144 mila euro.

Con Decreto del 29 novembre 2021, la presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, ha approvato il riparto delle risorse afferenti il Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità. Le risorse sono state destinate a finanziare interventi diretti a favorire l'inclusione, l'accessibilità e il sostegno delle persone con disabilità, attraverso la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture, anche per le attività ludico-sportive, la riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità, l'organizzazione di servizi di sostegno nonché di servizi per l'inclusione lavorativa e sportiva.
La Regione Umbria ha quindi informato le Zone Sociali chiedendo la formulazione di una proposta progettuale puntualmente presentata dal Comune di Terni ed approvata dalla Regione Umbria che ha concesso il finanziamento .
Con Delibera di Giunta Comunale n. 196 del 7 dicembre 2023, è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di aree inclusive dedicate ad attività ludico motorie per tutti nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.  Il progetto è stato realizzato attraverso il lavoro interdisciplinare dalle direzioni Istruzione, Welfare, Ambiente, Lavori Pubblici e Manutenzioni ottimizzando le risorse a disposizione.

Il comunicato è redatto in forma impersonale ed essenziale in ottemperanza alla cosiddetta par condicio per le elezioni europee.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 29/04/2024