Anche a Terni azioni di contrasto al punteruolo rosso delle palme

(Ufficio Stampa/Acot) - Anche nel territorio comunale di Terni è stata rilevata la presenza del punteruolo rosso della palma, un insetto che al momento risulta essere particolarmente aggressivo nei confronti della palma delle Canarie rispetto alle altre specie di palme. Lo rende noto l’ufficio verde pubblico – tutela patrimonio arboreo del Comune di Terni
La Regione Umbria – sottolinea l’ufficio comunale - con determinazione dirigenziale n° 1267 del 23/02/2016, ha approvato un “Piano di azione regionale atto a contrastare l’introduzione e la diffusione del Rhynchophorus ferrugineus – punteruolo rosso delle palme su tutto il territorio della Regione Umbria”.
Tutti coloro che sospettino o accertino la comparsa del punteruolo rosso, i proprietari ed i conduttori a qualsiasi titolo delle piante infestate, hanno l’obbligo di darne immediata comunicazione al servizio fitosanitario regionale anche tramite e-mail (agli indirizzi presenti nel sito del Servizio fitosanitario Regionale) o tramite fax al n. 075/5045695.  Il mancato rispetto di queste disposizioni comporta una sanzione come previsto anche dall'art. 54 del decreto legislativo n. 214/2005.
La determinazione dirigenziale n° 1267 del 23/02/2016, il piano d’azione regionale ed il modulo da inviare alla Regione Umbria servizio fitosanitario e al Comune (allegato II) per la “Dichiarazione e notifica di esecuzione misure fitosanitarie su palme infestate da punteruolo rosso” sono consultabili e scaricabili dal sito internet della Regione Umbria al seguente link:
www.regione.umbria.it/agricoltura/controllo-degli-organismi-nocivi
Nel piano sono riportate anche le principali sintomatologie e le evoluzioni delle stesse che possono essere di aiuto per dare corso al monitoraggio visivo.
Per informazioni: Servizio Fitosanitario Regionale (telefono Tel. 075 504 6261)  - Ufficio Verde Pubblico del Comune di Terni (telefono 0744 549299)