Ambiente e campioni dei motori, due interrogazioni di Desantis (Pd)

Il consigliere Stefano Desantis del gruppo del Pd a palazzo Spada ha presentato nei giorni scorsi due interrogazioni. Con la prima Desantis chiede al sindaco e alla giunta se sia intenzione dell’amministrazione nominare una commissione speciale mista per la fattibilità dei progetti progetti sportivi: “I viali dei campioni” e dell’autodromo ideati del Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri e dall'associazione Terni Motori & Campioni. De Santis ricorda anche che il consiglio comunale con deliberazione n°. 428 del 5/10/15 ha approvato l’atto d’indirizzo “Realizzazione di un circuito per lo svolgimento di sport velocistici come l’automobilismo, il motociclismo e il ciclismo” e chiede anche se sia intenzione dell’amministrazione “ricollocare l’opera del maestro Maraniello in una idonea area che valorizzi il suo contenuto artistico e se la rotonda dello stadio possa diventare il sito idoneo per collocare il monumento in ricordo dei campioni motoristici della città di Terni”. Con la seconda interrogazione Desantis interviene sulle tematiche ambientali. “L’atto – spiega il presentatore - si basa sul concetto che l’inquinamento ambientale della città non può essere trattato con misure di emergenza, ma con strumenti di governo del territorio idonei a pianificare interventi strutturali necessari a contrastare le fonti d’inquinamento. Dunque è necessario che l’amministrazione si doti del piano energetico ambientale e del piano di adattamento ai cambiamenti ambientali, inoltre nell’ottica di sviluppare una città green ed ecosostenibile è necessario integrare gli attuali strumenti urbanistici e il regolamento edilizio con nuovi standards in linea con le politiche di tutela ambientale”.

Data aggiornamento della pagina: 07/03/2017