"Allargata la partecipazione della consulta dello sport"

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale nella seduta di questa mattina - con 21 favorevoli, 5 contrari, 6 astenuti-  ha votato le modifiche al regolamento della consulta dello sport.

L'atto è stato illustrato in aula dall'assessore allo Sport Marco Schenardi: " Le modifiche sono frutto dei colloqui con le società  sportive e di un confronto con regolamenti di comuni più grandi del nostro. Abbiamo allargato la partecipazione.  Il vicepresidente sarà il rappresentante del Coni in quanto è il massimo organismo di espressione dello sport. Il comitato esecutivo avrà più poteri ed è svincolato dal mandato temporale del consiglio comunale".

E' stato modificato l'art. 4 del regolamento  che sanciva che “l’assemblea dura in carica un periodo di tempo non superiore al mandato amministrativo ed esercita le sue funzioni fino all’insediamento della nuova Assemblea”. A seguito del completamento del mandato amministrativo a maggio 2023, l’assemblea è definitivamente decaduta, in attesa di ricostituzione della nuova assemblea.
Le modifiche allo statuto sono incentrate in 4 punti:
a)   stabilire in anni 5 la durata dell’assemblea, svincolandola dal mandato amministrativo, e provvedendo alla sostituzione dei soli membri decaduti;
b)    sono ora di diritto membri dell’assemblea il delegato provinciale del Coni ed i rappresentanti nominati da Sport e Salute, Comitato Paralimpico e ufficio Scolastico Territoriale
c)    Il vice presidente dell’assemblea è di diritto il delegato provinciale del Coni anziché essere espressione dell’assemblea;
d)    modifica della composizione del comitato esecutivo: in luogo dei 3 membri – presidente, vice presidente e delegato eletto dall’assemblea – sarà composto da 9 membri di cui 5 di diritto (Presidente, vice presidente, rappresentanti nominati da Sport e Salute, Comitato Paralimpico e ufficio Scolastico Territoriale) e 4 eletti dall’assemblea;
le modifiche proposte non altereranno il valore partecipativo e consultivo dell’organo che, al contrario, sarà maggiormente valorizzato anche grazie ad una maggiore rappresentanza degli organismi sportivi istituzionali, senza essere legato alla durata del mandato politico dell’Amministrazione Comunale.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 23/01/2024