Alberi in città: un convegno per curarli meglio

(ufficio stampa) - La Endoterapia nel patrimonio arboreo urbano, questo il titolo del seminario tecnico, organizzato dall’associazione italiana Curatori parchi giardini botanici Aicu, in collaborazione con il comune di Terni e la Federazione regionale dei dottori agronomi e forestali dell’Umbria Odaf Terni.L'incontro dedicato alla cura del patrimonio arboreo si terrà nella mattinata di giovedì 6 aprile, a Palazzo Gazzoli e nei giardini della Passeggiata. Obiettivo dell’incontro è quello di confrontare diverse esperienze per far emergere buone pratiche di cura e gestione delle alberature. La tematica verrà affrontata sia dal punto di vista teorico che pratico, mettendo a confronto diversi metodi d’intervento. Si assisterà alla spiegazione e alla dimostrazione di come alcune comuni malattie da insetti degli alberi in città possano essere combattute senza gravi difficoltà e con notevole risparmio di denaro e ambientale. Il seminario è promosso anche dagli ordini degli Agronomi e degli Architetti della provincia di Terni.
“Un appuntamento importante, quello di giovedì – dichiara l’assessore al Verde Pubblico Emilio Giacchetti – che si presenta come giornata di studio teorico e pratico sulla cura del verde, degli alberi, dei parchi e dei giardini. Un seminario curato da professionisti del verde con competenze specifiche e approfondite nel settore. Il seminario è una iniziativa che l’Amministrazione ha colto come una opportunità e sostenuto sin da subito, sia per la professionalità delle personalità coinvolte, sia per l’offerta formativa proposta, ma soprattutto per la possibilità di migliorare le conoscenze nella manutenzione e valorizzazione del verde e per confrontarci con i processi virtuosi esistenti al fine di prenderli come riferimento per una buona pratica e una gestione sostenibile dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio naturale esistente”.
Il programma.  9:00-9:30 ass. Emilio Giacchetti comune di Terni, dott. Marcello Santucci presidente Odaf Terni, arch. Paolo Camilletti presidente Aicu;  9:30-11:30 Luca Crotti, agronomo,  Le novità nella tutela del patrimonio arboreo urbano a seguito del Pan; Cristiano Massarelli Odaf Terni Fisiologia del trattamento endoterapico; Claudio Palermo Aicu La cure colturali e la corretta gestione del verde come metodi per mantenere in salute i nostri alberi; Luigi Strazzabosco L'evoluzione dell'endoterapia da Leonardo da Vinci ad oggi e confronto con il metodo Bite; Marco Bassani L’endoterapia per il mantenimento in salute delle piante ornamentali d’alto fusto e la devitalizzazione della vegetazione indesiderata tramite il nuovo metodo Corradi e Sospalm;  12:00-13:30 dimostrazione pratica.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 04/04/2017