Notizia

Al via "Frescaestate", per difendere gli anziani dalle ondate di calore

(Ufficio Stampa/Acot) - Anche quest’anno prende il via il servizio FrescaEstate, sostenuto e promosso dal Comune di Terni, tramite la direzione Politiche Sociali e dalla rete dei centri Sociali Anziani aderenti al progetto “Anziani Insieme”.
Il servizio, attivo dal 29 giugno al 28 agosto, si propone di fronteggiare le emergenze legate a particolari condizioni meteorologiche definite “ondate di calore” e di fornire una risposta alle esigenze di socializzazione degli anziani autosufficienti anche con lievi fragilità e a rischio di isolamento sociale.
Sono previste attività ricreative, coordinate dai “Portieri Sociali”, volontari civici che dedicano le loro attività all’aiuto sociale - settore anziani, e che durante il periodo estivo si occupano di accogliere gli ultrasessantacinquenni della città nei centri sociali climatizzati, dove hanno anche la possibilità di pranzare insieme, con un piccolo contributo spese giornaliero.
E’ attivo inoltre un servizio di trasporto gratuito gestito dalla Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” che, attraverso alcuni fondi ricevuti dal progetto “Par – Fas Umbria 2007/2013”, accompagna gli anziani alle attività e poi direttamente al proprio domicilio.
Le attività programmate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.30 in base al seguente calendario:
-dal 29/06 al 10/07 c/o Centro Sociale Valenza
-13/07 al 7/08 c/o Centro sociale Gabelletta
-dal 17/08 al 28/08 Centro Sociale Ferriera
I centri sociali Cesure, Matteotti, Guglielmi garantiranno autonomamente l’apertura e l’accesso ai propri locali climatizzati.
FrescaEstate rappresenta un’occasione, oltre che per alleviare i disagi provocati dalle alte temperature climatiche, anche per favorire l’integrazione sociale, il benessere psicofisico delle persone anziane, contrastando l’insorgere di situazioni di solitudine, per incentivare la partecipazione degli anziani alla vita attiva del territorio.
Per informazioni e per l’eventuale iscrizione alle attività programmate contattare l’Ufficio della Cittadinanza competente per territorio di residenza dell’anziano:
Ufficio della Cittadinanza Centro
Via Rosselli, 11 – Tel.0744/420263
Ufficio della Cittadinanza Cesure/Cospea
Via Irma Bandiera, 37 – Tel.0744/226137
Ufficio della Cittadinanza Colleluna
Via del Mandorlo, 15 – Tel. 0744/469009

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017