“Al Comune di Terni trasparenza totale”

(ufficio stampa) – “La trasparenza al Comune di Terni è totale. Siamo uno dei pochi Enti con un accesso molto ampio al protocollo, inoltre abbiamo applicato l’apposita normativa sulla trasparenza tant’è che ormai è una prassi nell’azione amministrativa – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo -  le azioni legate alla trasparenza sono ormai parte integrante dell’attività lavorativa ordinaria dell’Ente che ha strutture deputate, impegnate nell’applicazione costante e quotidiana delle disposizioni normative. I dati del 2016 dicono che sono migliaia e migliaia le informazioni a disposizione dei cittadini”.
A partire dal 2015, in tempo reale e mediante apposito applicativo, la struttura comunale può immettere i dati sui bandi pubblicati che riguardano Cig, stazione appaltante, oggetto, data di pubblicazione, modalità di scelta del contraente, importo di aggiudicazione, partecipanti, aggiudicatari, data inizio lavori. Come previsto da Anac, i dati sono esportabili essendo utilizzati appositi formati. Relativamente alle performance, risultano pubblicate tutte le informazioni degli anni 2015 e 2016, premi inclusi (dal 2016 è abrogata la normativa che prevedeva la pubblicazione dei dati sul benessere organizzativo). Mentre per i bilanci, i dati risultano pubblicati nella sezione bilanci e le informazioni, risalenti addirittura all’esercizio finanziario 2010, sono suddivise nelle sottocategorie: bilancio preventivo, bilancio consuntivo, piano esecutivo di gestione, piano degli indicatori e dei risultati attesi .
“Dal 2011 il Comune di Terni – prosegue il sindaco -  ha promosso ed attuato un’attività puntuale di studio della normativa, elaborato, con il coinvolgimento di tutte le direzioni di settore, format e applicativi informatici in grado di pubblicare migliaia di dati. La trasparenza, infatti, deve essere intesa come accessibilità totale a tutti gli aspetti dell’organizzazione e costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche per la tutela dei diritti civili e sociali. E’ uno strumento essenziale per assicurare il rispetto dei valori costituzionali d’imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione. “Il percorso avviato dal Comune – continua il sindaco - prosegue nella direzione di informare i cittadini sui processi di riorganizzazione che la trasparenza stessa ha generato, in una ottica di miglioramento dell’organizzazione e sul versante dell’accesso all’informazione. L’attuazione della normativa riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione dei dati e delle informazioni sulle attività dell’Amministrazione Comunale, ha avuto una rapida evoluzione ed attualmente si registra una fase avanzata, raggiunta grazie ad lavoro interno e trasversale all’Ente volto alla diffusione di una cultura della trasparenza. Gli obblighi di pubblicazione dei dati sono stati assolti mediante la pubblicazione degli stessi sul portale istituzionale comunale alla sezione obbligatoria Amministrazione trasparente articolata in 21 macro aree ciascuna a sua volta sviluppata in sotto - sezioni tematiche. L’Ente ha quindi saputo adeguarsi a quanto richiesto dal legislatore e il processo di miglioramento non si ferma, soprattutto in seguito alle normative introdotte nel 2016, alla ricerca di un continuo miglioramento e avvicinamento al cittadino. La realizzazione del nuovo sito web interattivo e l’istituzione di servizi on line accessibili da pc o da smartphone vanno proprio in questa direzione".
“Infine mi preme richiamare l’attenzione sulla pubblicazione di alcuni dati di particolare importanza, come i bandi di gara e i contratti, le performance e i bilanci, la cui pubblicazione mostra ampiamente il lavoro fin qui svolto”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 07/04/2017