Al Caos 40 opere di Passalacqua

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Giovedì 7 giugno,  alle 18, apre al Caos (ex Siri), Oh Natura, la mostra di Franco Passalacqua a cura di Valerio Dehò, promossa dal Garden Club di Terni in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Terni, la Regione  e il Caos.
La mostra raccoglie  40 opere realizzate dall’artista negli ultimi anni, dai suoi dipinti su alluminio e su tela, fino alle sculture di alluminio dipinte e alle installazioni. A queste si aggiunge un’opera inedita, una grande scultura dipinta realizzata appositamente per gli spazi del Caos e un video che documenta le fasi del processo creativo dell’artista.
La mostra offre una panoramica completa di Passalacqua e delle molteplici articolazioni tecniche e formali che il suo linguaggio assume.
Lontano dalla vocazione realistica, Passalacqua sceglie la natura come oggetto della propria ricerca e la concepisce come presenza con cui mettersi in relazione ed entità da preservare perché fonte di vita: il verde, i suoi alberi puntiformi, i boschi visti dall’alto come un paesaggio a volo d’uccello, e’ sostanza vitale, compost, nutrimento per le piante e per gli uomini. La stessa tendenza alla vita è evidente nelle opere che tendono spontaneamente  alla tridimensionalità: attraverso i materiali e le installazioni nella mostra c’è una natura avvolgente, nelle installazioni i valori olfattivi si sommano a quelli visivi. Nelle ultime opere di lamiere smaltate che fuoriescono dalle pareti si profila l’idea di una natura invincibile, potente, che supera le difficoltà e l’incuria dell’uomo.
La mostra è stata realizzata grazie al supporto della Fondazione della Carit, al contributo del Lions Club di Terni e di Superconti. Sarà visitabile fino al 2 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L’ingresso è gratuito Per ulteriori informazioni www.caos.museum ,  0744285946.